Quaranta bolidi di diversi tipi e modelli, ma tutte con una denominatore comune: il Cavallino rampante di Enzo Ferrari, hanno fatto tappa in piazza Cermanati, partendo da via Amendola e sfilando per le vie del centro.
Uno spettacolo unico, inserito nella Festa di Lecco, con il quale si è voluto rendere omaggio a un grande campione della Formula 1: Michele Arboreto. La sua auto da corsa è stata esposta in piazza catalizzando l’attenzione di tantissime persone, così come la mostra fotografica a lui dedicata.
Il primo a fare ingresso in piazza è stato il sindaco Virginio Brivio a bordo di una Rossa, aprendo dimbolicamente le porte della centro. A orchestrare il tutto Pinuccio Castelnuovo, presidente del Coni provinciale.
La giornata proseguirà con l’appuntamento alle 14.30 con l’inaugurazione della palestra di arrampicata in piazza Cermenati. Dalle 10 alle 18 è inoltre possibile visitare l’Isola Viscontea con visite guidate e laboratori per bambini.
Mentre alle 15.15 ci sarà la sfilata delle bande in occasione del raduno internazionale per le vie del centro con un concerto finale in piazza Garibaldi.
La giornata si concluderà alle 16, con il “Ricordo di Giovanni ed Ernesto Pozzi” con musiche e letture al cimitero di Acquate.