Viabilità a Castello: ultimo incontro, la proposta definitiva

Tempo di lettura: 5 minuti

Viabilità_Castello_15 marzo (5)

 

LECCO – Sembra che per la viabilità di Castello si veda finalmente la luce in fondo al tunnel, martedì sera infatti presso la sala civica di via del seminario si è tenuto l’ultimo incontro tra i residenti di Castello e l’assessore ai Lavori Pubblici Corrado Valsecchi inerente al problema della viabilità che da giorni tiene banco nel quartiere lecchese.

Dopo le sperimentazioni dei giorni scorsi, l’assessore Valsecchi durante la serata ha illustrato la proposta definitiva ai cittadini presenti, spiegando come cambierà la viabilità nel rione: “Abbiamo deciso di fare queste modifiche non solo per migliorare la viabilità, ma anche la vivibilità del quartiere di Castello garantendo un miglioramento di vita ai nostri cittadini. In queste settimane si sono susseguite tre tipi di sperimentazioni: la prima, che si è tenuta dal 9 al 22 febbraio, prevedeva il senso unico in entrata in Via Zara, il senso unico in uscita da via Fratelli Bandiera e il senso unico in discesa da via Mentana”.

 

La prima sperimentazione
La prima sperimentazione

 

La seconda, che si è tenuta dal 22 febbraio all’8 marzo, prevedeva Via Vercelloni a senso unico in salita, e il senso unico alternato nella stretta di Via Sora.

 

La seconda sperimentazione
La seconda sperimentazione

 

Infine la terza, in vigore dall’8 marzo ad oggi, prevede via Fratelli Bandiera in entrata, via Mentana a senso unico in salita e via Mauri in uscita con svolta obbligatoria a destra su Corso Matteotti.

 

La terza sperimentazione
La terza sperimentazione

 

La sperimentazione in vigore sino ad oggi ha creato non pochi problemi e ha evidenziato due criticità non indifferenti: l’uscita da via Mauri su Corso Matteotti si è rivelata molto pericolosa poiché molti non rispettano la svolta obbligatoria a destra, e il caos che si crea all’altezza dell’incrocio tra via Moneta, via del seminario e via Fratelli Bandiera.

 

La proposta definitiva
La proposta definitiva

 

“Dopo le sperimentazione e l’analisi di queste criticità – ha spiegato Valsecchi – siamo giunti ad una proposta definitiva che prevede: via Vercelloni in discesa, via fratelli Banidera a senso unico in uscita (in direzione della rotonda) via Mauri a senso unico in entrata da corso Matteotti, via Mentana a senso unico in discesa ,via del seminario rimane invariata, quindi a doppio senso e verrà mantenuto il senso unico alternato nella stretta di via Sora dove cercheremo di allargare la carreggiata sfruttando il verde a lato. Per via fratelli Bandiera siamo stati

L'assessore Corrado Valsecchi
L’assessore Corrado Valsecchi

costretti a renderla a senso unico poiché se avessimo mantenuto il doppio senso saremmo stati costretti ad eliminare i nuovi parcheggi”.

“Oltre a queste modifiche – ha concluso Valsecchi – prevediamo anche di riorganizzare la sosta in via del seminario, tramite una temporizzazione dei parcheggi e di rendere l’area di Castello zona 30km/h”.

Di fronte a questa proposta i cittadini di Castello hanno espresso la loro opinione mediante Sergio, Comi ideatore del gruppo Facebook ‘Castello batti un colpo’ : “ l‘ultima sperimentazione è stata un disastro – ha spiegato Sergio Comi – ha intasato tutto il centro storico e ha creato diversi problemi all’incrocio via Moneta – via del seminario – via fratelli Bandiera poiché non regolamentato. Di fronte a queste problematiche e alla nuova proposta chiediamo se sia possibile aggiungere un ingresso da via Mentana in via del seminario”.

Terminato l’intervento di Comi, la parola è passata ai cittadini presenti e molti si sono schierati contro la viabilità di Via Vercelloni nel terzo progetto: “In salita la via è un disastro – hanno spiegato alcuni residenti – viene utilizzata come alternativa a Corso Matteotti e per questo motivo passano diversi camion mettendo in pericolo l’incolumità dei pedoni. Inoltre – hanno proseguito i residenti – l’intera via è pensata per essere percorsa in discesa, i parcheggi a lato della strada sono pericolosi poiché ogni qualvolta una persona scende dalla macchina appena parcheggiata, rischia di essere investa a causa della forte velocità con cui le macchine giungono in salita, e i marciapiedi che delimitano l’uscita dei parcheggi posti di fronte ai civici 1 e 3 sono pensati per la svolta in discesa e non in salita. In virtù di questi problemi – hanno concluso i residenti – chiediamo che in via Cervelloni venga ripristinato il senso unico in discesa”.

 

A destra Sergio Comi
A destra Sergio Comi

 

 

Dopo aver ascoltato attentamente le critiche e le proposte dei cittadini del rione di Castello, l’assessore Valsecchi ha annunciato ai presenti “Nei prossimi giorni mi riunirò con i miei esperti e valuteremo di tenere via Vercelloni in discesa e cercheremo di esaminare la possibilità di concedere la svolta in via del seminario da via Mentana (in discesa). Voglio ringraziare tutti i presenti, Sergio Comi e la pagina fb ‘Castello batti un colpo’ per la grande collaborazione che si è instaurata in questi giorni; dopo aver esaminato le due ipotesi, nei prossimi giorni, verrà avviato il processo definitivo di riorganizzazione della viabilità di Castello”.

Ora non resta che attendere le prossime modifiche definitive e sperare che, una volta per tutte, le polemiche si possano placare.