E’ calolziese la maxi pressa per il cacao destinata al Perù

Tempo di lettura: 3 minuti
GSR_Incontro con Confindustria (1)
La maxi pressa per il cacao: nella foto Luigi Turla, presidente di GSR, insieme a Giovanni Maggi e Giulio Sirtori di Confindustria

 

[clear-line]

CALOLZIO – Partirà dal lecchese, nei prossimi giorni, la più grande pressa per cacao destinata al Perù. A realizzarla è lo stabilimento di GSR, azienda con sede a Calolziocorte specializzata nella progettazione, realizzazione e collaudo di presse per cacao.

Circa 1,7 metri di altezza, 8,2 metri di lunghezza e 2 di larghezza, il macchinario pesa ben 41.500 chili e verrà montato su una struttura alta quattro metri per un peso complessivo è di 64 tonnellate.

pressa18_vasiUn gigante dalla capacità produttiva di 11.800 tonnellate di massa di cacao processata all’anno. La pressa è stata realizzata con acciai speciali legati di alta resistenza e la progettazione, il controllo qualità, i collaudi, i montaggi, gli avviamenti e l’assistenza vengono fatti da specialisti di GSR. Il tempo che è stato necessario per realizzarla è stato di 5 mesi.

Si tratta di una linea completa di pressatura del cacao. Questa linea trasforma la massa di cacao in burro di cacao (il grasso estratto dalla azione di pressatura della massa) e torta ( la parte solida risultante dalla pressatura) di cacao macinata, raffreddata e trasportata ai Tank per essere polverizzata.

La linea sarà installata a Pisco, circa 250 Km dalla capitale Lima sulla costa atlantica, negli stabilimenti della Macchu Picchu Foods il più grosso produttore del Peru.

GSR_Incontro con Confindustria (3)

GSR, specializzata nella progettazione, realizzazione e collaudo di presse per cacao, dal 1992 attiva sul mercato mondiale con un fatturato di 5 milioni di euro registrato nel 2015 ed ha definito con le sue linee di pressatura i nuovi standard globali con costi operativi più bassi, ottime prestazioni, risparmio energetico, igiene, ergonomia, sicurezza.

Un’eccellenza riconosciuta che ha avuto l’occasione di ricevere visita da Giovanni Maggi, Presidente di Confindustria Lecco e Sondrio e Giulio Sirtori, Direttore Generale di Confindustria Lecco e Sondrio.

Luigi Turla
Luigi Turla

“La nostra area geografica è nota per l’alta concentrazione di imprese, molte delle quali toccano punte di eccellenza – ha commentato il Presidente di Confindustria Lecco e Sondrio Giovanni Maggi – GSR è un esempio di azienda che ha saputo raggiungere traguardi importanti e farsi forza anche del contesto territoriale nel quale opera, ricco di competenze diffuse”.

Gsr Cocoa Machinery l’anno prossimo compirà 25 anni: un traguardo raggiunto a testa alta, percorrendo una strada impegnativa che ha portato l’azienda made in Italy a diventare uno dei più importanti leader del mercato, sinonimo oggi di eccellenza. Costa d’avorio, Ghana, Nigeria, Camerun, America Latina, Paesi asiatici, USA, Europa, Russia: da Calolziocorte GSR mantiene e tesse nuovi rapporti con i maggiori protagonisti della scena mondiale del settore del cacao.

“Siamo orgogliosi di poter affermare che oggi, dopo quasi 25 anni, siamo riconosciuti in tutto il mondo come eccellenza italiana – ha dichiarato Luigi Turla, Presidente di GSR Cocoa Machinery –  In questi anni di attività siamo stati in grado di portare nel mondo il meglio del made in Italy, dimostrando con numeri e risultati tangibili la bontà del nostro operato”.