LECCO – Incassi per le multe inferiori rispetto al 2014 ma comunque ben al di sopra dei due anni precedenti quelli introitati dal Comune di Lecco per le sanzioni effettuate nel 2015 dalla Polizia Locale.
Ammontano ad 37.631 le infrazioni al codice della strada contestate lo scorso anno dagli agenti agli automobilisti sulle strade cittadine, per un totale di ben 1,672 milioni di euro alla quale vanno ad aggiungersi quasi 380 mila euro per sanzioni arretrate riscosse lo scorso anno.
L’infrazione più frequente resta il passaggio in zone a traffico limitato senza autorizzazione, quasi 27 mila le contravvenzioni effettuate, anche se, rispetto allo scorso anno quando era “esploso” il caso ZTL e i ricorsi da parte dei multati, via Balicco non risulta più essere la strada maggiormente “violata” (5297 contravvenzioni) ed è stata superata dalla piazza della stazione (11.237), anch’essa durante il giorno regolamentata da ZTL con telecamere.
Seguono per numero di multe la sosta vietata in spazi riservati a veicoli con permesso (1252 contravvenzioni), per sosta vietata segnalata dall’apposito cartello stradale (1182) , per sosta in zona disco con orario d’inizio errato (701), sosta in zona parchimetro senza l’esposizione dell’apposito ticket (683) e per sosta in zona rimozione forzata (602). Da segnalare che lo scorso anno sono stati 869 i veicoli fatti rimuovere dalla Polizia Locale.
Le infrazioni più contestate in caso di incidenti riguardano invece il controllo inadeguato del veicolo da parte del conducente (61) , il cambio di direzione causando pericolo e intralcio (27), la mancata precedenza agli incroci (21), la mancata precedenza ai pedoni (15) e anche l’omessa revisione del veicolo (14).