Calolzio. Alunni in piazza per la Giornata della Sicurezza stradale

Tempo di lettura: 3 minuti

SICUREZZA stradale calolzio 2016 (11)

CALOLZIO – L’educazione stradale parte dai giovani e proprio sulle nuove generazioni di automobilisti e centauri punta la “Giornata della Sicurezza”, iniziativa calolziese giunta alla sua seconda edizione.

Obiettivo, spiegano dall’amministrazione comunale, quello di educare i giovani alla cultura della legalità intesa come esercizio dei diritti e come rispetto delle regole e dei doveri che disciplinano tanto la circolazione stradale quanto i settori della convivenza sociale.

“E’ l’occasione per comunicare con chi si appresta ad approcciarsi alla guida, in motorino o in auto, e far capire loro i rischi di una guida disattenta o della non conoscenza delle norme stradali – ha sottolineato l’assessore all’istruzione, Wilma De Flumeri – molto spesso anche gli adulti sono vittime di questi errori, per questo è importante la prevenzione, a partire dai ragazzi”.

SICUREZZA stradale calolzio 2016 (7)

La piazza antistante il municipio si è riempita con gli stand della Polizia Locale, dei Carabinieri, della Polizia di Stato, dei Volontari del Soccorso di Calolzio, della Protezione Civile e dell’Associazione Vittime della Strada, che hanno accolto gli studenti di diverse scuole della cittadina, tra cui le classi delle scuole medie A. Manzoni e della scuola dell’infanzia Caterina Cittadini.

Dimostrazioni di primo soccorso e dei principali strumenti in dotazione alle forze dell’ordine, autovelox e alcoltest, hanno animato la mattinata con gli alunni mentre le classi 3° e 4° dell’istituto Rota, al vicino auditorium, hanno assistito alla proiezione del film “Young Europe” realizzato nel 2012 e ceduto alla Polizia di Stato per raccontare ai giovani le drammatiche esperienze di incidenti stradali vissuti da loro coetanei.

SICUREZZA stradale calolzio 2016 (10)

“E’ un messaggio forte quello il film lancia e che vogliamo sia recepito dai giovani – ha spiegato l’assessore alla Polizia Locale, Valentino Mainetti – è il secondo anno che promuoviamo questa giornata con le scuole e crediamo fortemente nel coinvolgimento degli studenti sulla tematica della sicurezza stradale”.

Velocità eccessiva e disattenzione sono le principali cause di incidente stradale che vedono coinvolti giovani conducenti, come sottolineato dal comandante della Polstrada di Lecco, Mauro Livolsi: “Il telefono cellulare rappresenta purtroppo uno dei motivi più forti di distrazione al volante. Nel leggere un messaggino a volte non ci si rende conto di quanti metri la propria autovettura sta percorrendo, si crede di avere la situazione sotto controllo ed invece non è così. Il non utilizzo delle cinture di sicurezza, invece, è una delle cause di maggiori danni fisici riportata dagli automobilisti”.

Il comandante Livolsi insieme agli assessori De Flumeri e Mainetti
Il comandante Livolsi insieme agli assessori De Flumeri e Mainetti

Le campagne di prevenzione messe in atto in questi anni stanno dando buoni risultati: “Registriamo una maggiore maturità tra i giovani automobilisti, più coscienza per quanto riguarda l’uso di alcol, i ragazzi fanno a turno e chi guida è sobrio. Il fenomeno della guida in stato di ebrezza non si è certo azzerato ma le campagne informative e i controlli su strada stanno dando l’effetto sperato”.