Quanti stranieri ci sono nel tuo Comune? La situazione lecchese

Tempo di lettura: 3 minuti

popolazione, censimento
LECCO – Un interessante lavoro pubblicato da La Stampa.it  descrive, almeno dal punto di vista statistico, la situazione dell’immigrazione in tutti i Comuni italiani: utilizzando i dati Istat sono state  infatti realizzate delle mappe per conoscere i numeri della popolazione straniera residente sul territorio e quali sono le nazionalità più diffuse nelle città italiane.

A Lecco, per esempio, dove la popolazione straniera rappresenta il 10% del totale (4841 gli stranieri) il maggior numero di migranti residenti è originario dei  Balcani: soprattutto romeni (392) e albanesi (382), ma anche kosovari (292); forte è anche la presenza di marocchini (372) e senegalesi (292). Seguono, per numero di residenti, le altre etnie, ivoriani (272), moldavi (270), peruviani (191), ucraini (175), cinesi (158), iraniani (155).

 

lecco stranieri
La popolazione straniera residente a Lecco

Guardando anche ad altri comuni lecchesi risulta evidente come la presenza di migranti nella provincia di Lecco sia suddivisa piò o meno equamente sul territorio, con percentuali che restano intorno o leggermente al di sotto del 10%, tranne che in alcuni comuni della Valsassina in cui si scende fino al 3%, ad eccezione di centri più popolosi come Primaluna e Pasturo dove la media è in linea con quella provinciale. A Barzio i residenti stranieri toccano il 6% (80) e un terzo di loro proviene dal Kosovo.
Sul lago, la percentuale di stranieri si abbassa al 5% sia ad Abbadia Lariana (162) che a Mandello dove torna preponderante la componente albanese e romena, seguita da turchi e marocchini. A Colico invece il numero di stranieri rappresenta l’8% della popolazione (616), romena e moldava le nazionalità più diffuse, insieme a quella cinese e marocchina.

La popolazione straniera residente a Mandello
La popolazione straniera residente a Mandello

A Calolzio, dove gli stranieri sono il 9% dei residenti (1271), la prima nazionalità tra i non italiani è quella albanese (215), seguita per numero dai cittadini della Costa d’Avorio (181) e del Senegal (176). Sull’altra sponda dell’Adda, a Olginate (11%, 772), sono invece quella senegalese (143) e marocchina (113) le comunità più presenti e lo stesso vale per Valmadrera (10%, 1186).

La popolazione straniera residente a Calolzio
La popolazione straniera residente a Calolzio

In Brianza, a Oggiono la percentuale di stranieri resta al 10% con la presenza maggiore di marocchini (238), albanesi (127) e senegalesi (82). A Merate invece, (10%, 4161) la nazionalità più diffusa tra gli stranieri torna ad essere quella romena (362) e albanese (132), terzi per numero qui gli ecuadoriani (108). CLICCA QUI PER I DATI RELATIVI AL TUO COMUNE

La popolazione straniera a Oggiono
La popolazione straniera a Oggiono