Gusta la Valgerola: domenica piattini, assaggi e pranzi itineranti

Tempo di lettura: 2 minuti

WP_20160328_14_36_24_Pro
VALGEROLA – Si riprende a camminare, sostare, degustare in Valgerola. Domenica 26 giugno la Pro loco della località alpina valtellinese, con il gruppo folk i Giaroi e l’Ecomuseo della Valgerola organizzano la manifestazione “Gusta la Valgerola” articolato percorso gastronomico a tappe per i borghi, gli antichi locali, e le rivendite storiche del centro montano.

L’evento enogastronomico è abbinato alla 13ª edizione della Sagra della Mascherpa. Protagonista delle degustazioni questa volta è “la Mascherpa”, la grande forma di ricotta grassa, rustica, di malga, che viene portata ancora umida di siero vaccino e caprino, dai casari, impegnati nei pascoli alti con le mandrie, avvolta nel panno alle rivendite del paese.

Una delle caratteristiche del percorso del gusto, dedicato al formaggio fresco di malga delle Valli del Bitto, è l’unione tra punti di degustazione gestiti dai volontari, all’aperto o in ambienti tipici della tradizione locale, e attività ricettive. Ristoranti, locande, anche il negozio del paese. «In questo modo – spiegano dalla località – l’impegno alla costruzione dell’evento non trova a differenza di come succede talvolta, in “competizione” i volontari, e le attività. Tutti lavorano per la buona riuscita della manifestazione, e tutti hanno modo di valorizzarsi e trovare il proprio spazio”. Si rende omaggio alla “mascherpa” che a Gerola, “patria” del formaggio bitto, rinomato “grasso d’alpe”, è “tutelata”.

Segue precise regole di produzione fissate in un “disciplinare”. Il latte è quello della caseificazione del formaggio Bitto Storico, si utilizza il siero fresco, il riscaldamento è diretto, con fuoco a legna, viene aggiunto a 60, 65 gradi latte intero di capra di razza Valgerola nella misura del 2%, 5%.

Il marchio Mascherpa delle Valli del Bitto è registrato a nome del Comune di Gerola alta al Ministero dello Sviluppo economico, Ufficio italiano Brevetti e marchi. Ci saranno otto tappe, per degustare aperitivi e manicaretti a base di ricotta, “Ravioli Valgerola” mixati a specialità della cucina alpina: arrosto di vitello, polenta alla piastra, caffè, gelato, digestivo di montagna.

Durante tutta la giornata si esibirà l’associazione Fisarmoniche valtellinesi, con brevi concerti, saranno aperte per l’occasione tutte le dimore storiche e i contesti museali dell’Ecomuseo, e al Centro del Bitto gli animatori proporranno per le famiglie attività ricreative. Costo dei pass: 18 euro gli adulti, 12 i bambini e “under 12”, acquisto presso l’ufficio informazioni.