GALBIATE – E’ morto in seguito a un malore dovuto ad alcune ustioni che si sarebbe procurato in un incidente domestico Luigi Montanelli, classe 1924 e residente a Galbiate.
A fare la tragica scoperta, domenica mattino, la badante che lo assisteva nel suo appartamento di via Don Sironi a Galbiate.
Nato a Castello Brianza il 13 agosto 1924 Montanelli era anche un appassionato scalatore. Per festeggiare i suoi 92 anni sabato sera si era trovato con i figli (uno, Alessandro, è nota firma sportiva del quotidiano La Provincia di Lecco) e altri parenti. Durante la notte l’incidente domestico ai fornelli: a stroncare l’uomo, sempre secondo indiscrezioni, un malore conseguente alle ustioni riportate. Il corpo esanime del 92enne è stato ritrovato dalla badante.
Personaggio conosciuto in paese Montanelli era anche stato premiato dall’Uoei, nel dicembre 2004. Tra le sue ascese ricordiamo la via Cassin sulla parete nord-est del Badile, salita in solitaria nel 1953 dopo anni di tentativi e la via della Corda Molla al Disgrazia. Amico di Cassin, Claudio Corti, Gilardi, Luigi Montanelli anche in età avanzata non ha mai spesso di arrampicare con la grinta di un ragazzino.
Nel 2013, a 89 anni, aveva salito da primo una via al Sasso del Drago in Valchiavenna. La sua passione per l’arrampicata era nata anni fa, proprio tra le pareti di casa, quali il San Martino.
Ancora ignota la data del funerale.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































