MANDELLO – Dopo la segnalazione al nostro quotidiano online, da parte di un gruppo di villeggianti, dell’indecoroso spettacolo di rifiuti ammassati ai Piani Resinelli, l’attivista del Movimento 5 Stelle di Mandello Flavio Angeli indirizza tramite Lecconotizie.com questa “lettera aperta” a Mattia Micheli, capogruppo di minoranza ad Abbadia Lariana e consigliere provinciale:
“Gentile capogruppo di minoranza di Abbadia Lariana e consigliere provinciale, nomitato da chissà quale forza politica vista la non eleggibilità da parte dei cittadini dell’istituzione provinciale, la ringrazio infinitamente ancora una volta di concedere la possibilità di poter rispondere alle sue effimere affermazioni.
Da colui che professava il cambiamento e altre mille belle favole tipiche dell’obsoleta politica con uno strano conflitto d’interesse tra consigliere provinciale, nelle file della lista civica “Libertà e autonomia”, e consigliere comunale, ci si aspetterebbe una maggior attenzione prima di fare certe dichiarazioni soltanto allo scopo di far parlare!
Ebbene sì, forse la sconfitta alle elezioni ancora non è passata e duole molto. Un dolore immenso e una ferita che continua a sanguinare, tanto da chiedere la governabilità di Abbadia in comune con l’attuale amministrazione, vista l’alleanza nazionale Ncd-Pd.
Riguardo al tema dei rifiuti ai Piani Resinelli, purtroppo la devo anche in questo caso tacciare. Non è forse a conoscenza del fatto che per mesi ho proposto sia al sindaco sia all’assessore all’Ambiente l’utilizzo di un ecocompattatore per un inizio di raccolta differenziata, includendo nel ciclo anche le attività ricettive della località montana?
Forse non è a conoscenza di queste metodologie ecosostenibili in quanto a livello nazionale la sua parte politica è firmataria del cosiddetto “Sblocca Italia”, che prevede un aumento dell’incenerimento dei rifiuti.
Spettabile consigliere Micheli, non voglio disturbarla ancora, ma metto a confronto le mie dichiarazioni con le sue apparse sui social network, dando così la possibilità ai cittadini di Abbadia Lariana di giudicarne l’attendibilità e di distinguere tra chi è propositivo e chi invece politicamente strumentale.
L’1 luglio 2016 dichiaro : “Infine trovo positiva la raccolta del vetro e le politiche di sensibilizzazione verso i più giovani sul tema dei rifuti. Mai troppo ricordare che una maggior raccolta differenziata porta a una spesa minore da parte del Comune, con un prevedibile abbassamento della bolletta dei rifiuti ai cittadini”.
Il 12 agosto lei dichiara sul suo profilo Facebook, a fronte dell’articolo apparso sul quotidiano online Lecconotizie intitolato Piani Resinelli, punti di raccolta rifiuti stracolmi: “E’ uno schifo“, quanto segue: “Avevo segnalato personalmente all’assessore competente Piero Butti i problemi in ordine ai punti di raccolta rifiuti e rispetto al fatto che ai Piani Resinelli alcuni incivili, con la complicità di qualche netturbino, depositavano di tutto… Oggi questo articolo di giornale testimonia il fatto che non aveva dato il giusto valore ai miei suggerimenti … Aveva preferito farsi fare i complimenti dai 5 Stelle di Abbadia. Loro sì sempre sul pezzo”.
Che nesso logico sussiste tra le due dichiarazioni? Forse soltanto un attacco vero e proprio, senza significato, povero di contenuti e ancora colmo di quel veleno post-elettorale che a distanza di anni non è ancora passato. Ma se ne faccia una ragione, non c’è due senza tre!”.
Flavio Angeli, attivista Movimento 5 Stelle