RIMINI – Aperto dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella venerdì scorso 19 agosto, il Meeting di Rimini rappresenta ormai da anni un luogo e un momento di confronto e approfondimento, che consente anche agli amministratori locali di guardare oltre la quotidianità dell’ambito territoriale di riferimento.
Così nel corso della giornata di martedì, il sindaco di Lecco Virginio Brivio, gli assessori Riccardo Mariani e Salvatore Rizzolino e il presidente del Consiglio comunale di Lecco, Giorgio Gualzetti hanno risposto all’invito a prendere parte ai lavori del Meeting, con loro anche il sindaco di Civate, Baldassarre Mauri, Rosa Amigoni, l’economista Gianni Menicatti, il presidente del consorzio Consolida, Gabriele Marinoni.
L’evento quest’anno riserva una particolare attenzione ai temi sociali, in un momento difficile, fatto di tensioni e bisogni di integrazione, come quello attuale e all’adeguamento dei modelli di convivenza sociale e civile di un contesto italiano ed europeo impegnato sul fronte della gestione dei flussi migratori sono dedicati spettacoli, mostre, tavole rotonde e testimonianze, in grado di raccontare anche storie di integrazione.
“Si tratta un’occasione di confronto che consente di superare i confini dell’ambito locale e permette di cimentarsi con una dimensione contestuale superiore, quella di un ambito nazionale e internazionale dal quale sempre più spesso le decisioni degli amministratori locali non possono prescindere” sottolinea il sindaco di Lecco.
Nel corso del pomeriggio di oggi, la delegazione lecchese a Rimini ha visitato la mostra dedicata alla Costituzione italiana “L’incontro con l’altro. Il genio della Repubblica 1946-2016” partecipato anche dal presidente emerito della Camera dei Deputati Luciano Violante.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































