Polmonite 1° tra le cause di ricovero per infezioni, convegno al Manzoni

Tempo di lettura: 2 minuti
il dott. Francesco Luzzaro
Il dott. Francesco Luzzaro

LECCO – “Le polmoniti, insieme alle infezioni delle vie urinarie, costituiscono una delle più importanti cause di ricovero ospedaliero di natura infettiva. La patologia colpisce prevalentemente gli anziani, ma in modo non esclusivo”.

Ne parlano Paolo Bonfanti, primario delle Malattie Infettive, e Francesco Luzzaro, direttore del Laboratorio di Microbiologia, responsabili scientifici del convegno organizzato per il 20 settembre presso l’Aula Bianca dell’Ospedale Manzoni a cui parteciperanno numerosi specialisti lombardi che da tempo si interessano dei diversi aspetti diagnostico-terapeutici della patologia.
“Presso gli Ospedali dell’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Lecco è previsto un particolare percorso di gestione del malato con polmonite che vede coinvolti, soprattutto, i reparti di Malattie Infettive e di Medicina Generale. – spiega Paolo Bonfanti – È importante sottolineare, poi, come anche il Laboratorio di Microbiologia svolga un ruolo decisivo nella pronta diagnosi di questa patologia”.

il dott. Paolo Bonfanti
il dott. Paolo Bonfanti

La terapia antibiotica delle polmoniti in ambito ospedaliero – puntualizza Francesco Luzzaro – si è resa più complessa, in questi ultimi anni, a causa della progressiva diffusione dei microrganismi multiresistenti. Le infezioni provocate da questi patogeni costituiscono una sfida importante per noi specialisti e ciò comporta maggiori complicazioni cliniche per il paziente, spesso associate ad un maggior rischio di mortalità e a periodi di ospedalizzazione prolungati. Inoltre, nei confronti di questi microrganismi, molti medicinali sono inefficaci e si rende quindi necessario l’uso di farmaci di ultima generazione”.

“La giornata del 20 settembre – proseguono i medici del Manzoni – sarà inoltre l’occasione per discutere, con tutti gli specialisti presenti, delle diagnosi e delle terapie maggiormente efficaci per contrastare le polmoniti acquisite in Ospedale (HAP) e quelle associate ai trattamenti sanitari (HCAP)”.