Tributo ai Nomadi. Sabato Mandello e gli “Aironi neri” per Andreas

Tempo di lettura: 3 minuti

aironi-neri_concerto_andreas-4

 

MANDELLO – “Mi sento molto vicino ad Andreas e capisco ciò che prova la sua famiglia, anche perché la sua storia ricorda un po’ la mia. La battaglia da vincere è difficile, ma se ognuno di noi mette un granello di sabbia allora potremo fare una spiaggia”.

Andrea Gentileschi lavora da 22 anni all’Istituto Parini di Lecco e da tempo ha preso a cuore la situazione di Andreas Guglielmetti, 2 anni soltanto, residente con i genitori in frazione Pino di Varenna, affetto da artrogriposi congenita multipla, condizione clinica caratterizzata da rigidità articolare, presente già alla nascita in diversi distretti anatomici.

Pietro Ticozzi, presidente di "Oikos", con Andrea Gentileschi.
Pietro Ticozzi, presidente di “Oikos”, con Andrea Gentileschi.

Per lui e appunto per i suoi cari si sono mobilitati in tanti, anche perché le cure cui il bimbo deve sottoporsi quotidianamente sono particolarmente costose. E’ suo padre Giancarlo a confermarlo e a ringraziare tutti coloro i quali si sono mobilitati per essere loro di aiuto. “Perché gli aiuti servono – dice – e ci danno ancora più forza”.

Per Andreas il “Parini” si è già mobilitato promuovendo tra docenti, alunni e personale non insegnante una raccolta di fondi e per quel bimbo ora si preparano a scendere in campo l’associazione Oikos di Lecco e gli Aironi neri, Nomadi cover band che sabato prossimo, 1° ottobre, terrà un concerto al cineteatro comunale di piazza Leonardo da Vinci. Uno spettacolo con ingresso a offerta libera e, come detto, con responsabili e volontari di “Oikos” in prima fila per la sua organizzazione.

“Il ricavato della serata andrà totalmente alla famiglia di Andreas – afferma Pietro Ticozzi, presidente dell’associazione che, costituita 22 anni fa, svolge attività assistenziale a favore dei disabili – E’ bello infatti guardare anche a chi non è seguito direttamente dalla nostra associazione ma necessita comunque di un aiuto che può rivelarsi prezioso e la serata mandellese del 1° ottobre va proprio in questa direzione”.

“Con la famiglia di Andreas – aggiunge – sono nate e si sono rafforzate col tempo un’amicizia e una simpatia reciproche, perciò auspichiamo che all’evento si accompagni un importante consenso e del resto la bravura e la professionalità degli Aironi neri, con i quali suonerà anche Elisa Minari, negli anni Novanta bassista del Nomadi, sono di per sé garanzia di successo”.

aironi-neri_concerto_andreas-3“Sappiamo dove vanno i fondi raccolti – precisano dal canto loro Cristian Colombo e Mauro Brambilla, entrambi componenti della band bergamasca che si esibirà al “De Andrè” – perciò quando si presenta l’occasione per serate come quella del 1° ottobre salire sul palcoscenico è ancora più emozionante e gratificante. Speriamo allora che in molti possano assistere al nostro concerto”.

Ad assicurare un apporto prezioso all’iniziativa benefica di sabato prossimo sono anche Acel Service e il Comune di Mandello e l’assessore alla Cultura, Luca Picariello, esprime grande soddisfazione per la possibilità di accogliere un simile evento “che – sottolinea – oltre alla finalità benefica ha anche un’importante valenza culturale”.

Il piccolo Andreas Guglielmetti.
Il piccolo Andreas Guglielmetti.