LIERNA – La festa delle castagne di Olcianico non è una festa di tradizioni antiche. Va detto che, tranne appunto Olcianico, le frazioni di Lierna hanno tutte una chiesetta o un santo protettore, che da sempre giustifica una festa. Così una decina d’anni fa gli abitanti di questo borgo comunque antico se ne sono inventati una tutta loro, per il piacere di avere un’occasione in cui ritrovarsi nella piccola piazza e nei vicoli della frazione e di invitare il maggior numero possibile di amici.
All’inizio era soltanto una castagnata, accompagnata da dolci casalinghi (preferibilmente a base di castagne) e vin brulé. Con gli anni l’offerta è cresciuta e di pari passo la partecipazione, che ormai vanta veri e propri appassionati.
Da anni il piatto forte sono gli gnocchi di castagne – fatti preparare per l’occasione da un pastificio artigianale – conditi con burro e rosmarino e buoni al punto da andare sempre… a ruba, mentre le donne di Olcianico e dintorni si sbizzariscono sempre più nei dolci come detto base di castagne.
Quest’anno ci sarà un’altra novità: per la prima volta ai piatti si aggiungerà la birra di castagne prodotta da un microbirrificio lecchese.
Per chi dunque non vorrà mancare, l’appuntamento è a partire dalle ore 19 di sabato 15 ottobre in piazza della Madonna, centro della frazione liernese di Olcianico.