Il collezionismo lecchese in mostra a Palazzo delle Paure

    Tempo di lettura: 2 minuti

    il-collezionismo-lecchese-visita-privata-locandina

     

    LECCO – Una mostra di arte moderna e contemporanea riservata alle opere in possesso dei collezionisti privati del territorio lecchese: questo quanto andrà in scena a Palazzo Paure da metà ottobre a gennaio 2017, grazie al contributo dei collezionisti, galleristi, Comune di Lecco e Si.Mu.L.

    La mostra, curata da Simona Bartolena, intende mettere in luce il territorio lecchese e la sua ricchezza culturale, “celate dietro le mura domestiche di una società apparentemente molto chiusa verso l’innovazione culturale”.

    simona-bartolena
    La critica d’arte Simona Bartolena

    “Attraverso la scoperta della figura dei suoi silenziosi e discreti collezionisti d’arte – ha spiegato la curatrice durante la presentazione di venerdì mattino – si mostrerà il volto di un tessuto sociale aperto alle espressioni dell’arte più nuova, sottolineando non solo la passione ma anche un percorso culturale costante di ricerca. La mostra offrirà al pubblico un’occasione unica di vedere opere di autori nazionali e internazionali di assoluto prestigio che abitualmente sarebbero molto difficili da ammirare: verranno messi in luce anche aspetti sociali, comportamentali, stilistici, del collezionista così da permettere a un pubblico non obbligatoriamente esperto d’arte una lettura di “vita privata” dell’indole lecchese”.

    Circa 20 i collezionisti privati lecchesi che hanno dato la loro disponibilità a consegnare alcune loro opere: queste verranno provvisoriamente custodite in attesa della raccolta completa. Ad ogni collezionista verrà rilasciata all’atto della consegna delle opere, una ricevuta indicante il titolo dell’opera per una corretta individuazione della stessa. Un’adeguata copertura assicurativa garantirà il collezionista per tutto il periodo della mostra.

    I cittadini potranno quindi effettuare una specie di “visita privata”: in concomitanza alla mostra saranno anche organizzate conferenze e incontri ad hoc.