GALBIATE – Una domenica di grande festa per i galbiatesi che hanno affollato le vie e piazze principali del paese in occasione della Festa de Galbiàa, l’imperdibile appuntamento autunnale giunto ormai alla sua 369^ edizione, che vede la collaborazione fra l’amministrazione comunale, la parrocchia e le realtà associative del comune.
Già in mattinata erano tantissimi gli appuntamenti previsti, dalla pesca di beneficenza in oratorio e le giostre pensate per i più piccoli, alla mostra-mercato dei prodotti agricoli del territorio, ospitata presso Cà della Russia.
Anche i commercianti e gli artigiani hanno voluto essere presenti, creando un punto ristoro in Piazza Martiri della Liberazione. Non sono mancate le numerose le bancarelle che, come da tradizione, hanno occupato Largo Indipendenza e gli stand delle associazioni, nel porticato dell’oratorio, con i giochi senza età della Pro loco, e i volontari della sezione Avis impegnati nel fare caldarroste.
Nel pomeriggio, si è svolta la solenne processione della Madonna del Carmine, dalla Chiesa di S. Giovanni Evangelista lungo le vie del centro, accompagnata dai fedeli e sulle note del Premiato corpo bandistico di Galbiate. Oltre a don Erasmo Riccardo Rebecchi, nuovo parroco di Galbiate dal 1° ottobre e Don Enrico Panzeri, uscente, ha voluto essere presente anche Monsignor Enrico Rossi, parroco del comune 19 anni fa.
Le majorette del paese hanno, poi, conquistato l’attenzione e gli applausi di tutti esibendosi, al termine della benedizione, con bastoni e pon-pon.
La Festa de Galbiàa proseguirà fino a sera, con Dolcezze mille gusti proposta dall’Associazione Gemellaggi Galbiate, in Piazza Martiri Liberazione con la musica dal vivo degli Scarpascès e al Parco Ludico, di via Bergamo, che ospita le esibizioni di parkour per ragazzi.
DI SEGUITO LA GALLERIA FOTOGRAFICA: