Basket. Ultimo quarto super, la Gimar piega Vicenza

Tempo di lettura: 3 minuti

todeschini-gimar-vicenza

LECCO. Con uno spettacolare ultimo quarto, vinto 26-13, la Gimar Lecco battezza nel migliore dei modi il nuovo parquet del Bione, riscattando l’opaca prestazione di Orzinuovi e infilzando la Tramarossa Vicenza.

La Gimar inizia il match in maniera piuttosto contratta e coach Meneguzzo perde dopo meno di un paio di minuti Siberna, autore di due prematuri falli.
Il Lecco tiene molto alta l’intensità difensiva, con Todeschini e Balanzoni aggressivi su entrambi i lati del campo. Gli sforzi difensivi dei lecchesi sono però non consentono alla squadra lariana di staccare i vicentini a causa della scarsa precisione da oltre l’arco (0/6) e di qualche lettura non sempre corretta.
Il secondo quarto inizia con la Gimar avanti di un punto (12-11) e Meneguzzo che ha già ruotato nove decimi del roster. L’emorragia da oltre l’arco si ferma con il missile di Peroni (17-14) dopo dieci errori consecutivi, ma le difficoltà offensive lecchesi si risolvono magicamente col rientro di Siberna – sette punti in un amen, intervallati da un canestro di Spera – che consente alla Gimar la prima mini fuga (28-20).
I blucelesti toccano anche la doppia cifra di vantaggio e vanno al riposo sul 32-26 col problema Balanzoni, autore di un fantastico primo tempo – 4 punti, 8 rimbalzi e 2 stoppate – ma anche di un prematuro terzo fallo.

Meneguzzo riparte con Urbani al posto di “Bala” e la Tramarossa  sembra essere entrata con un piglio più aggressivo rispetto al primo tempo, impattando a quota 34 nel giro di tre minuti. Il coach monzese ferma il match e decide di rischiare Balanzoni, ma sono cinque punti di fila di Todeschini che rianimano la squadra di casa. Vicenza prova a sfruttare le difficoltà lecchesi nel tiro da tre mettendo in campo una zona 2-3 che manda in confusione i blucelesti, che trovano punti con continuità solo da Todeschini, autore di dieci punti nel quarto. Proprio una tripla del play fissa il punteggio di fine terzo periodo sul 49-47.

Vicenza impatta subito ma due triple consecutive firmate da Todeschini e Quartieri – 15 punti di cui 13 nel secondo tempo – costringono coach Orlando a fermare la partita. Ora il Lecco ha ritrovato precisione nel tiro da oltre l’arco e, mantenendo inalterata la pressione difensiva, riesce a tornare di nuovo alla doppia cifra di vantaggio (62-52) a metà ultimo quarto.
Negli ultimi tre minuti gli Vicenza tenta ancora la carta della zona 2-3, ma la Gimar non si scompone e dilaga nel finale, vincendo col punteggio di 75-60.

GIMAR LECCO – TRAMAROSSA VICENZA 75-60
LECCO: Fumagalli 2; Peroni 10; Todeschini 16; Brambilla; Siberna 11; Balanzoni 10; Urbani 3; Piva; Quartieri 15; Spera 8. All. Meneguzzo.
VICENZA: Boaro 1; Vai 9; Demartini 10; Montanari 14; Oboe; Rizzetto 4; Ianes 4; Elio n.e; Campiello U. 6; Campiello A.12. All. Orlando.