Mandello e la Guzzi. In una serata i 90 anni di Enrico Cantoni

Tempo di lettura: 3 minuti
Enrico Cantoni, classe 1926, all'interno del museo storico della Moto Guzzi.
Enrico Cantoni, classe 1926, all'interno del museo storico della Moto Guzzi.
Enrico Cantoni, classe 1926, all’interno del museo storico della Moto Guzzi.

 

MANDELLO – Una serata per “celebrare” i 90 anni di Enrico Cantoni (li compirà il prossimo 12 novembre), il cui nome si lega a filo doppio alla Moto Guzzi e in particolare alla Otto cilindri, oltre che ad altre “due ruote” di successo. Una serata sulla Casa dell’Aquila, ma non soltanto… di motociclette.

Venerdì 28 ottobre al cineteatro “Fabrizio De Andrè” di Mandello verrà ripercorsa un po’ tutta la carriera di Cantoni in Guzzi e ci si soffermerà in particolare sulla preparazione nella galleria del vento del bob a due che con Lamberto Dalla Costa e Giacomo Conti vinse la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Cortina d’Ampezzo nel 1956 (quest’anno, tra l’altro, ricorre il sessantesimo anniversario di quella prestigiosa vittoria) e sulla conquista del “Vaso d’argento” alla Sei giorni di regolarità di Spindleruv Mlyn (allora Cecoslovacchia) nel 1963.

enrico-cantoni_guzzi

Venerdì 28 sul palco del “De Andrè” saranno esposti, per un inedito quanto singolare raffronto, il bob attualmente utilizzato dalla squadra dell’Estonia e proprio quello del 1956, oltre alle Guzzi Stornello e Lodola regolarità.

Un primo piano di Enrico Cantoni.
Un primo piano di Enrico Cantoni.

Alla serata, che avrà inizio alle ore 21, interverrà il mandellese Luca Bongiovanni, 9 anni, autentica promessa del motocross, disciplina che lo ha visto debuttare al campionato regionale e prendere parte alle prove selettive del campionato italiano.

Sarà presente anche Massimo Riva, vicecampione regionale regolarità d’epoca Gr. 5, e con lui si parlerà di gare.

Classe 1926, componente con Giulio Cesare Carcano e Umberto Todero dello storico staff tecnico cui si devono le prestigiose “creazioni” della Casa mandellese degli anni Cinquanta, Cantoni ha del resto vissuto molto da vicino anche l’epoca d’oro dei Gran premi e in una recente intervista ha avuto modo di ricordare quando, subito dopo il secondo conflitto mondiale, ripresero le competizioni (era il 1946) e di citare altresì la progettazione del “Gambalunga 500”, vincitore della prima gara a Lecco con “Nando” Balzarotti.

L’iniziativa della serata mandellese per i 90 anni di Cantoni è del Moto club Moto Guzzi GP, del Club “Vecchie ruote del Lario” e della “Città dei motori”, con il patrocinio del Comune.