L’arcivescovo Scola compie 75 anni, gli auguri della Diocesi

Tempo di lettura: 2 minuti

angelo scola_cardinale_lorentino_calolzio (19)

MALGRATE – Festeggia oggi, lunedì, il suo 75esimo compleanno il cardinale Angelo Scola, nato a Malgrate il 7 novembre del 1941.

“Gli anni compiuti non sono gli anni passati, ma la storia della pazienza di Dio che compie la sua opera fino a raggiungere la misura della pienezza di Cristo. Gli anni compiuti non sono gli anni sottratti al futuro, ma la perseveranza nella speranza che intravede i segni del Regno, se ne rallegra, e invoca il compimento. Gli anni compiuti non sono gli anni che gravano sulle spalle e rallentano il cammino, ma la generosità della grazia che arricchisce di pensieri, affetti, memorie, struggente invocazione della gioia” è l’augurio all’arcivescovo con un messaggio che giunge dal Consiglio Episcopale, la Curia Arcivescovile e dalla Diocesi.

Scola aveva lasciato Malgrate nel 1967 per prendere parte al seminario arcivescovile di Milano: trascorre un anno a Saronno, quindi a Venegono Inferiore, da cui esce lasciando la diocesi ambrosiana per passare al seminario di Teramo, dove verrà ordinato presbitero il 18 luglio 1970 per la diocesi di Teramo dal vescovo di Teramo. La nomina a vescovo giunge nel luglio del 1991, da papa Giovanni Paolo II. Sarà lo stesso pontefice ad elevarlo a patriarca di Venezia nel 2002 e cardinale nel 2003.
Il 28 giugno 2011 Benedetto XVI lo nomina arcivescovo metropolita di Milano; succede al cardinale Dionigi Tettamanzi.