Cinque volontari della Protezione Civile in partenza dal lecchese per la Liguria e Toscana. Il numero è stato determinanto in base alle esigenze effettive veicolate attraverso la Regione Lombardia.
Per quanto riguarda la Provincia di Lecco, l’attivazione è richiesta per il periodo 9-16 novembre a Borghetto di Vara, così come indicato dal CCS (centro di coordimamento soccorsi) di La Spezia.
Grazie alla consueta disponibilità dei volontari sta partendo un pulmino trasporto persone che fa riferimento alla colonna mobile provinciale e un modulo antincendio boschivo con i relativi operatori, oltre che un coordinatore della squadra.
Le organizzazioni di volontariato interessate sono l’associazione Volontari Protezione Civile Imbersago, il Corpo volontari Protezione Civile della Brianza e il Gruppo intercomunale della Comunità montana della valle San Martino.
L’Assessore alla Protezione Civile Franco De Poi, con il presidente del Comitato Gaetano Chiappa, annota: “Rispondiamo alle richieste di Regione Lombardia per partecipare ai soccorsi alle popolazioni alluvionate dello Spezzino-Lunigiano. I volontari di protezione civile della Provincia di Lecco avevano immediatamente dato la disponibilità dopo le prime notizie giunte su quanto stava avvenendo in Liguria. Erano 54 i volontari pronti a partire per rispondere all’emergenza. Il numero esiguo dei partenti di mercoledì 9 novembre è dovuto al fatto che il contingente regionale operativo sul luogo della catastrofe è stato ridotto nei numeri. Come sempre crediamo che l’esperienza che affronteranno anche questa volta i volontari darà un ricco contributo per tutte le organizzazioni della provincia”.