LECCO – Una folta presenza di persone ha accolto la giunta comunale lecchese presso la sala teatrale dell’oratorio di Maggianico. Gli abitanti dei quartieri alla periferia sud di Lecco – Chiuso e Maggianico – si sono ritrovati per ascoltare l’amministrazione e chiedere conto di quello che non funziona nei loro rioni.
L’inizio serata ha visto la giunta comunale presentare i City Angels, un gruppo di volontari che, per loro stessa ammissione “vigilano sulle strade per cercare di risolvere le piccole emergenze, come aiutare un senzatetto o controllare che la situazione sia tranquilla.” Il gruppo ha invitato alcuni cittadini a fare la prova, prima di abbandonare l’assemblea.
La prima parte della serata ha avuto come protagonisti gli assessori lecchesi. Il vice sindaco Francesca Bonacina ha spiegato nel dettaglio in cosa consiste il “Mercoledì del cittadino in tour” – l’iniziativa verrà poi replicata a marzo e all’inizio dell’estate – e anche “Lecco partecipa Click”, un modo per poter inviare richieste e proposte al Comune, che è tenuto a rispondere entro cinque giorni.
L’assessore Corrado Valsecchi ha spiegato quello che sta facendo per la manutenzione e i miglioramenti del manto stradale, che hanno portato a ridurre di un terzo, negli ultimi due anni, le cause che i cittadini intentano al Comune. Dopo la richiesta di sostegno per il Piedibus dell’assessore Ezio Venturini, il vice sindaco Bonacina ha confermato che a breve verranno installate le otto telecamere di sorveglianza nel rione di Maggianico, con una nona prevista presso il sottopasso della stazione ferroviaria.
Alle ore 21.30, in concomitanza con l’arrivo del sindaco Virginio Brivio, la parola è passata ai cittadini. Molte le richieste e quasi tutte hanno ottenuto una risposta da parte degli amministratori locali.
A chi chiedeva conto della desertificazione dei rioni, il vice sindaco ha risposto che ci potrebbero essere dei finanziamenti regionali e un bando Stoà. L’assessore Gaia Bolognini, su esplicita richiesta degli abitanti del rione, ha detto che si occuperà della questione parcheggi in via Ferrari e in via Puccini, dove un residente ha sollevato anche il problema degli studenti delle medie, lasciati fuori dai cancelli fino alle ore 8.00 nonostante l’ampio cortile interno.
Il problema sicurezza nel quartiere è stato largamente affrontato. I cittadini hanno lamentato zone di spaccio e siringhe trovate nel parco di Villa Gomes. I dirigenti locali hanno offerto proposte che non hanno del tutto convinto la platea – frequentare lo stesso il parco, volontari in presidio – ammettendo che la polizia locale ha troppi pochi elementi per fare un controllo continuo e costante. L’assessore Simona Piazza ha confermato che ci sono proposte per l’allargamento a tutti i rioni della rassegna dei Promessi Sposi, portandola fuori da Villa Manzoni, e anche che si starebbe valutando la costruzione di un palco per svolgere eventi estivi nel parco, anche se non sono state proposte soluzioni per l’annoso problema della pozza che si crea quando la pioggia persiste per qualche giorno.
Un altro dei problemi annosi del quartiere è quello di via S. Ambrogio, a rischio allagamento ogni volta che accade un forte temporale. Un cittadino ha mostrato email e fotografie, lamentando che è un trentennio che la questione va avanti. L’assessore Valsecchi ha risposto che questa questione è una priorità di cui parlerà martedì prossimo, accennando anche alla riqualificazione di via Valsugana.
Gli argomenti più spinosi sono stati affrontati da Virginio Brivio, in conclusione di serata. Per quanto riguarda il cantiere della Lecco-Bergamo, ci fu un incontro poco tempo fa a La Casa sul pozzo, il sindaco ha confermato che mancano finanziamenti, ma continuerà a monitorare la situazione e cercherà i fondi mancanti tra risorse statali e regionali. L’altra questione annosa, il sottopasso in zona Rivabella, è stata “ripresa in mano da pochi mesi, parlandone con RFI”, annunciando potenziali novità in primavera.
Il sindaco ha concluso l’appuntamento invitando i cittadini a collaborare attivamente col Comune, utilizzando i giusti canali e cercando di essere propositivi.
I “Mercoledì del cittadino in tour” si concluderanno con l’appuntamento di settimana prossima presso la Camera di Commercio. Gli assessori incontreranno i residenti dei rioni di Olate, Bonacina, S. Giovanni, Castello, Laorca e Rancio. L’iniziativa verrà riproposta almeno un paio di volte, prima dell’estate.