Pasturo: serata alla scoperta delle grotte della Grigna e del carsismo

Tempo di lettura: 2 minuti
Speleologia Grignone Gli abissi della Grigna
Spesso le verticali che caratterizzano gli ambienti interni del Grignone sono interconnesse da tratti di meandro anche di limitate dimensioni (foto Luana Aimar)

 

PASTURO – “I labirinti oscuri della Grigna” è il titolo dell’incontro, organizzato da esperti della Federazione Speleologica Lombarda, sul tema del carsismo nel parco della Grigna.

Durante l’evento verranno descritte le più recenti esplorazioni delle grotte della Grigna Settentrionale e saranno dispensate informazioni sulla tutela dell’ambiente carsico, a partire dalla recente attività di pulizia delle Grotte di Brunino, effettuata lo scorso ottobre, in occasione della Giornata Nazionale della Speleologia.

I fenomeni carsici e le formazioni all’interno del parco custodiscono un patrimonio naturalistico sotterraneo riconosciuto e apprezzato anche a livello internazionale. La realtà carsica del massiccio delle Grigne è di notevole importanza, sia per l’estensione del sistema territoriale coinvolto, sia per le implicazioni ambientali e di sviluppo delle conoscenze associate alla corretta esplorazione di questi ambienti.

Le grotte, in particolare quelle presenti all’interno del Parco, costituiscono un habitat di interesse dell’Unione Europea. Incluso fra gli habitat di Rete Natura 2000 da tutelare, caratterizza il Sito di Importanza Comunitario “SIC Grigna Settentrionale”, gestito dalla Comunità Montana.

L’incontro, in collaborazione con il Parco Regionale Grigna Settentrionale e il comune di Pasturo, si terrà il 28 gennaio a partire dalle ore 21 presso il Cineteatro di Pasturo, in via A. Manzoni.

L’ingresso è gratuito.

PROGRAMMA
21.00 Il Carsismo della Grigna Settentrionale – P. Tognini
21.30 Le recenti esplorazioni delle Grotte della Grigna – A. Maconi
22.00 La tutela dell’ambiente carsico e la pulizia delle Grotte di Brunino – A. Ferrari