Città di Lecco senza barriere? Se ne discute sabato

Tempo di lettura: 2 minuti

Sabato 19 novembre nella Sala della Banca Popolare di Sondrio via Previati, angolo Via Amendola a Lecco, dalle 9 alle 13 si terrà un convegno dal titolo “Città di lecco… senza barriere?” promoss da Anffas onlus di Lecco e Uildm in collaborazione con Ledha.
La Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, dal 2009 legge dello Stato Italiano, vincola tutti, a basare le proprie azione sull’approccio alla disabilità basato sui diritti umani.
Il concetto di progettazione universale ed il principio di accessibilità attraversano tutti gli articoli di questa legge e vincolano le istituzioni ad affrontare il tema della fruibilità delle strutture e dei servizi in modo radicalmente nuovo.
In questo quadro le associazioni della provincia di Lecco promuovono un momento di incontro e di studio per far emergere idee e proposte concrete per migliorare l’accessibilità del territorio.

Programma

Ore 9 Accoglienza e registrazione dei partecipanti

Ore 9.30 Introduce e modera Roberto Maggi (Uildm Lecco)

La Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità (Dottor Massimo Rizzi Anffas Lecco)

Lecco: una città per tutti? Analisi di alcuni punti della città. Arch. Butta

Diritti accessibili: strumenti di tutela (Avv. Gaetano De Luca – Servizio Legale LEDHA)

Coffe break

Ore 11,30 Tavola rotonda – Dalle idee alle proposte… dalle parole ai fatti – Introduce e modera Giovanni Leoni (Coordinamento Handicap di Lecco)

Partecipano: dott. V.Campione, vice sindaco di Lecco; Arch. Butta, Arch.Villa, Anffas Lecco;

Il seminario è rivolto a tutta la cittadinanza.

L’evento è parte del progetto Diritti: dalle idee alle proposte, promosso da Uildm in collaborazione con Ledha e finanziato con il contributo della Regione Lombardia.