Giugarock. Gli Aquaraja vincono la terza tappa alla Ferriera

Tempo di lettura: 2 minuti
Aquaraja
Aquaraja

 

LECCO – La terza tappa del Giugarock – disputatasi sabato 11 febbraio alla Ferriera di Lecco, quartiere San Giovanni – ha visto il trionfo dal gruppo lecchese degli Aquaraja, vincitori con maggioranza bulgara rispetto alle altre due band presenti.

Tutti i gruppi si sono presentati solo con canzoni proprie. I vincitori hanno presentato un repertorio folk in dialetto, chiaramente ispirato alle canzoni di Davide Van De Sroos, dopo essersi esibiti come cover band del cantautore comasco. I Back to the future – un duo composto dai fratelli Massimo e Maurizio Berlighieri – hanno portato un repertorio pop rock in italiano. Più criptica l’esibizione dei Mudway, gruppo che ha portato canzoni in inglese in stile pop, con ampio utilizzo di suoni digitali.

Back to the future

Il pubblico, per gran parte composto da sostenitori degli Aquaraja, si è ampiamente schierato per il gruppo di Acquate. La giuria, composta dai musicisti Federico Bonacina, Federico Vietta – responsabile de La Ferriera – e dal fonico Mattia Vassena ha dimostrato di apprezzare tutte e tre le band, apprezzando anche i suoni sperimentali proposti dai Mudway.

Mudway

A fine serata gli Aquaraja hanno avuto accesso alle semifinali del Giugarock, ottenendo oltre il 50% dei voti. Circa il 27% delle preferenze è andato ai Back to the future, che hanno ottenuto il pass per i ripescaggi. Eliminati i Moodway.

Il prossimo appuntamento col contest per bande lecchesi emergenti sarà 5 marzo 2017 al Libero Pensiero di Lecco.