Basket CGold. Corrono Calolzio e Lierna. Olginate, che batosta

Tempo di lettura: 3 minuti
Simone Paduano - Enginux Calolziocorte
Simone Paduano – Enginux Calolziocorte

 

TREVIGLIO – Continua a volare la Enginux Calolziocorte di coach Marco Redaelli. La squadra lecchese sta disputando un girone di ritorno strepitoso, con l’unica sconfitta subita contro la “bestia nera” Piadena.
Nella partita contro Romano i lariani hanno sofferto nel primo tempo il gioco spigoloso dei padroni di casa, andando comunque al riposo con due punti di vantaggio (34-36).
Romano prova a rientrare nel secondo tempo, toccando anche il 61-56 a metà ultimo quarto. Calolzio reagisce da grande squadra, mettendo nel cesto nove punti consecutivi e rispondendo, dopo il canestro di Carrera, con la tripla spacca-partita di Pier Corbetta, l’unica della sua serata.
La Enginux vince 63-70 e ribalta la differenza canestri, staccando Romano in classifica e risalendo ulteriormente la china.

“Era una gara importante per entrambe le squadre, e ne è nata una partita brutta e tesa. Per fortuna siamo riusciti a rompere l’equilibrio nel momento decisivo. I miei ragazzi non hanno mai mollato, sono contento del risultato” il commento di coach Redaelli.
EVOLUT ROMANO – ENGINUX CALOLZIOCORTE 63-70
CALOLZIO: Corbetta 12, Meroni L. 10, Meroni M. 2, PAduano 12, Pirovano, Ciancio 2, Paonessa 1, Cesana 14, Giovanzana n.e, Gnacchi n.e, PErsico 8, Rusconi 9. All. Redaelli.

[clear-line]
LIERNA – Nettissima vittoria della Lamp Lierna al PalaParodi contro la Libertas Cernusco, agganciata in classifica e superata per via della differenza canestri.
I ragazzi di coach Cappelletti – ancora imbattuto – partono fortissimo (18-3) e poi improvvisamente si inceppano, consentendo agli ospiti di tornare in partita e di chiudere il primo tempo sotto di sole quattro lunghezze (42-38).
Nella ripresa i lecchesi ci mettono poco a prendere in mano l’incontro. Appoggiandosi sul talento dei croati Diminic e Sango – 29 punti in serata – i biancorossi rullano letteralmente gli ospiti, dominando l’ultimo quarto (23-9) e vincendo il match col punteggio di 92-65.

“Siamo partiti bene, ma poi qualcuno ha pensato di aver giaà vinto e abbiamo smesso di giocare di squadra. Nel secondo tempo abbiamo fatto bene, difendendo con aggressività. Siamo sulla strada giusta per risalire” il commento di coach Cappelletti.

LAMP LIERNA – LIBERTAS CERNUSCO 92-65
LIERNA: Fornara 10, Diminic 9, Sango 29, Brown 14, Villa 6, Bergna 1, Pedalà 12, Grampà 9, Bianchi n.e, Pozzi 2. All. Cappelletti.

[clear-line]
OLGINATE – La Gordon Olginate viene “spazzolata” in casa dalla Virtus Lumezzane, giocando un primo tempo di basso livello e una ripresa decisamente migliore, senza però mai dare l’impressione di poter vincere il match.
I ragazzi di coach Alessandro Galli vanno al riposo di metà partita sull’incredibile punteggio di 27-52, giocando molto male.
Dopo l’intervallo lungo si vede una Gordon decisamente diversa, in grado di arrivare per un paio di volte attorno alla decina di punti di svantaggio, ma non oltre.
Olginate perde 63-75, lasciando agli avversari anche la differenza canestri negli scontri diretti.

“La squadra ha avuto un approccio sbagliato nel primo tempo, di cui mi prendo la responsabilità – ha dichiarato coach Galli – nella ripresa, punti sull’orgoglio, abbiamo giocato meglio, provando a salvare almeno la differenza canestri, senza riuscirci.

GORDON OLGINATE – VIRTUS LUMEZZANE 63-75
OLGINATE: Marinò 9, Beretta 6, Milan 9, Tagliabue 10, Riva 10, Zambelli 6, Chirico n.e, Colnago 7, Bassani 6, Marrazzo n.e, Albenga n.e. All. Galli.