MANDELLO – Sul veicolo il marchio degli sponsor e una scritta: “Nessun uomo è così dritto come quello che si china per aiutarne altri”. Il nuovo automezzo consegnato ufficialmente oggi all’Auser di Mandello, un Fiat Doblò attrezzato, va ad aggiungersi al parco macchine dell’unità operativa in attività dal 2011 e dà ulteriore linfa all’associazione, che oggi può contare su undici volontari e appunto su un numero di autovetture in grado di coprire i servizi svolti su un territorio che comprende anche i comuni del Centrolago, con una popolazione complessiva di oltre 20.000 abitanti e una elevata percentuale di persone anziane.
“Molti non hanno informazioni precise sui compiti assegnati all’Auser – ha detto Luciano Benigni introducendo sabato 8 aprile in piazza Leonardo da Vinci la cerimonia di consegna del nuovo veicolo – e quindi non si avvicinano alla nostra associazione, che lo scorso anno ha svolto oltre 3.000 servizi, con poco meno di 2.200 ore di volontariato”. “A chi si rivolge all’Auser – ha aggiunto – noi diamo il nostro tempo, il nostro ascolto e, non ultimo, il nostro sorriso”.
Il grazie alle realtà economiche e produttive che hanno contribuito a far sì che si concretizzasse il progetto “Noi con voi” promosso dall’Auser provinciale di Lecco in collaborazione con la “Global Mobility System”, dopodiché è stato Tonino Pierandrei a ricordare l’attività svolta dal 2011 ad oggi e in particolare nel corso del 2016. “Lo scorso anno sono stati percorsi ben 36.650 chilometri – ha detto – e molti tra i servizi garantiti alla cittadinanza hanno carattere continuativo poiché interessano persone con particolari problematiche di salute e condizioni familiari”.
Marco Paitoni, della “GMS Srl”, ha quindi affermato che “i ragazzi dell’Auser sono angeli” e sottolineato l’importanza del loro operato giornaliero. “Un grazie va altresì agli sponsor – ha aggiunto – che hanno consentito il comodato d’uso gratuito del nuovo automezzo per il prossimo quadriennio, con la copertura di tutti i costi gestionali”.
Il “grazie” anche alle amministrazioni comunali di Mandello, Abbadia Lariana e Varenna (rappresentate in piazza Leonardo da Vinci rispettivamente dal vicesindaco Serenella Alippi, dal sindaco Cristina Bartesaghi e dall’assessore ai Servizi sociali Gabriella Del Nero), quindi la parola è passata ad Angelo Vertemati in rappresentanza dell’Auser provinciale. Questi ha ricordato la recente consegna di altri due veicoli in Valsassina e rinnovato l’appello ad avvicinarsi all’associazione e a rafforzare il numero dei volontari che vi prestano servizio.
“Grazie alle ditte, alle attività commerciali e alle imprese locali che hanno deciso di sostenere questo progetto – ha detto dal canto suo Serenella Alippi – e che hanno consentito di formare una bella catena e di aggiungere altre gocce al mare della solidarietà”.
A evidenziare la positiva risposta di enti, associazioni e imprese all’appello lanciato dall’Auser è stato anche il sindaco di Abbadia. “Fare rete è sempre più importante – ha affermato Cristina Bartesaghi – perché da sole le amministrazioni comunali non sarebbero in grado di supportare simili servizi, al di là del contributo annuale che riusciamo a garantire”. “E anche questo – ha aggiunto – è un segno di vita e di speranza in mezzo a tante avvisaglie di morte”.
“Andiamo avanti così – ha affermato l’assessore varennese Gabriella Del Nero – affrontando da parte nostra con convinzione la sfida che abbiamo lanciato con la recente riapertura del centro anziani”.
In piazza, con l’Auser e i suoi volontari, vi erano anche la presidente provinciale Luisa Ongaro e altre associazioni mandellesi. Tra queste l’Avis e l’Aido, il Soccorso degli alpini, il gruppo comunale di Protezione civile e il Gruppo volontari assistenza agli anziani.
Poi, come detto, i numerosi sponsor del nuovo veicolo: Agostini Srl, Autotrasporti 3L, Bar Centrale, BLM di Loredana Bassi, Borlenghi Impianti, ditta Cavalli cav. Pierantonio, Cemb, Ciabarri, Colombo Giovanni e figli, Comini Sandro, “ShampooMania”, Lazzarini calzature, Farmacia Francoli, F.M. Costruzioni Sas, Gilardoni Flavio Srl, Girotondo, H7 Group, Hotel Al Verde, IMG Ultrasuoni, Impresa edile Faggi Aldo & Ezio, Parrucchiere “La quinta arte”, Carrozzeria Lupo Car, Metal Monga, “Mecc Alip”, “Non solo affitto”, Panificio Mambretti Michele, Park Hotel, Pasticceria Amerigo, Varenna monamour, Redi ricevitoria, “Nicole viaggi” e Venini Tullio Srl.
DI SEGUITO, NEL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI CLAUDIO BOTTAGISI, LEIMMAGINI DELLA CERIMONIA DI CONSEGNA DEL NUOVO VEICOLO ALL’AUSER DI MANDELLO