Civate: ritrovato nel lago il corpo del pensionato disperso

Tempo di lettura: 3 minuti

CIVATE – E’ stato ritrovato nel lago di Isella il corpo di Giuseppe Tocchetti, il 75enne civatese disperso dallo scorso giovedì.

Le ricerche hanno dato esito nel tardo pomeriggio odierno, martedì 11 aprile, dopo quasi una settimana dal giorno della scomparsa. Il corpo dell’anziano è stato rinvenuto nelle acque del lago nei pressi della ciclabile al confine tra Civate e Suello. 

La zona dov’è stato ritrovato il corpo del pensionato

 

A trovarlo intorno alle 15.30 è stato un vicino di casa, Daniele Conti, che stava perlustrando l’area adiacente al lago proprio sulle tracce del pensionato. “Stavo facendo un giro, per controllare – ha raccontato – i giorni scorsi non sono mai riuscito ad aiutare nelle ricerche, avevo sempre impegni familiari e di lavoro. Oggi pomeriggio invece ero libero e ho voluto fare un giro sul lago per cercare Giuseppe. Mentre controllavo un certo punto in un’area tra la riva del lago e il canneto ho intravisto qualcosa che assomigliava a una testa. Siccome era distante – ha proseguito – sono tornato a casa a prendere un binocolo e vedere meglio cosa fosse. Era proprio lui”.

Daniele Conti, il vicino di casa del pensionato disperso, nei pressi del punto dove ha trovato il corpo

 

Subito sono stati allertati i Carabinieri e i Vigili del Fuoco, giunti sul posto a sirene spiegate insieme al Nucleo Sommozzatori e alla Polizia Locale. A loro si è ben presto unito il figlio del pensionato, Luca.

Un volantino recante la foto di Giuseppe Tocchetti, proprio nei pressi del luogo del ritrovamento

 

Giuseppe Tocchetti era disperso da giovedì scorso: era uscito di casa al mattino per fare una passeggiata, senza più fare rientro. Da allora Vigili del Fuoco, Polizia Locale, Protezione Civile e i famigliari lo hanno cercato, senza però trovarlo. Oggi l’amara scoperta.

Giuseppe lascia la moglie Lucia e due figli, Eleonora e Luca. Aveva 4 nipotini.

“Siamo sgomenti – è stato il commento del sindaco di Civate Baldassarre Mauri giunto sul luogo del ritrovamento – certo i nostri pensieri erano volti ad un esito ben diverso ma, d’altra parte, è meglio che sia stato ritrovato soprattutto per la pace dei suoi familiari e amici, provati da questi lunghi giorni di ricerche”.