Basket Serie D. Mandello cade, Pescate si salva all’ultimo secondo

Tempo di lettura: 2 minuti
Luca Lorenzon (Autovittani Pescate)
Luca Lorenzon (Autovittani Pescate)

 

NOVATE – La Polisportiva Mandello si batte bene ma non riesce a strappare la vittoria in quel di Novate. Ora i lariani dovranno vincere obbligatoriamente mercoledì prossimo in casa per poter sperare di portare la serie alla terza partita.
Da parte degli arancioblu c’è molto rammarico per una partita che per larghi tratti hanno condotto, andando anche al riposo di metà partita sopra di cinque lunghezze (30-35).
Mandello riesce a difendere due punti i margine alla fine del terzo quarto (45-47), ma Novate – miglior attacco del girone F della Serie D – butta nel cesto ben 26 punti nell’ultima frazione, comprese un paio di triple chirurgiche che tagliano le gambe ai mandellesi.

“Un peccato, nonostante l’assenza di Penci ci abbiamo provato fino in fondo. Era importante dimostrare di esserci e vendere cara la pelle. Ora pensiamo a gara due, cercando di allungare ulteriormente la serie” il commento di coach Stefano Bissola.

O.SA.L. NOVATE – POL. MANDELLO 71-64
MANDELLO:Invernizzi 3, Guanziroli 3, Fazio, Gennaro 5, Motta 13, Melzi 10, Radaelli 10, Corti 2, Marrazzo, Donà 7, Pennati n.e, Niang 11. All. Bissola

[clear-line]

MALGRATE – L’Autovittani Pescate e la Kor San Giuliano danno vita a una partita molto combattuta, vinta solo al fotofinish dai padroni di casa grazie a due liberi di un glaciale Luca Lorenzon.
Mandello parte bene e prova a dare un primo strappo alla partita, ma San Giuliano non ha intenzione di cedere senza lottare, visto che la posta in palio è la permanenza in Serie D.
San Giuliano chiude il primo quarto avanti, ma Pescate ha la forza di ribaltare il match e andare al riposo lungo sul punteggio di 42-38.
Nella ripresa nessuna delle due formazioni riesce a prendere il sopravvento sull’altra, anche se sono quasi sempre i milanesi che amministrano un piccolo vantaggio e Pescate che insegue a un passo. Otto punti di fila di Lorenzon tengono in vita l’Autovittani, prima che un canestro di Butti porti avanti i lecchesi 75-76. San Giuliano attacca e segna due liberi (76-77) a venti secondi dalla fine. Pescate ha l’ultimo pallone, rischia di buttarlo, lo recupera e poi lo affida alle salde mani di Lorenzon. Fallo, due liberi e gara uno è messa in tasca.

“Sono contento della vittoria, anche se abbiamo commesso troppi errori. Gara due da loro sarà molto dura” ha dichiarato coach Alberto Colombo.

AUTOVITTANI PESCATE – KOR SAN GIULIANO 78-77
PESCATE:Colombo, Butti 19, Gatti 3, Lorenzon 12, Longhi 5, Mencarelli 3, Rotta 12, Rigamonti 6, Zucchi 4, Rusconi, Ghislanzoni, Polvara 12. All. Colombo.