Basket. Civate in semifinale. Stagione finita per Mandello e Vercurago

Tempo di lettura: 3 minuti

 

APPIANO GENTILE – Per il secondo anno consecutivo la F.lli Maggi Civatese supera il primo turno di Play Off. A fare spazio ai grigiorossi lecchesi sono stati i comaschi dell’Indipendente Appiano, arresisi dopo una battaglia durata quarantacinque minuti.
Il GSG Civatese può contare su un caldissimo Daniele Castagna, autore di tre triple che portano avanti i grigiorossi anche di nove punti. Appiano, spinta da un tifo caldissimo, rimonta e a metà partita il risultato è di perfetta parità a quota 24.
Nella ripresa è Appiano a scappare via, coi civatesi in grado di impattare grazie ai tiri liberi e mandare tutti al supplementare. Nell’extra time una tripla fantascientifica di Fabio Panzeri e due liberi di Castagna – 26 per lui – chiudono i conti.

“Non era facile, Appiano ha dato veramente tutto. Ora godiamoci le seconde semifinali in due anni, un altro risultato storico per la nostra società” ha dichiarato coach Marco Brusadelli.

INDIPENDENTE APPIANO . F.LLI MAGGI CIVATESE 66-71 (d.t.s.)
CIVATE: Castagna 26, Panzeri F. 16, Fracassa 7, Corti 6, Capovilla 6, Valsecchi 6, Galli 4, Corti 4, Bosso 0, Boselli, Brusadelli, Panzeri S. 0, Rusconi. All. Brusadelli/Grillo

[clear-line]

VERCURAGO – Si conclude con un secco 0-2 la stagione della Fisiolecco Vercurago, sconfitta dai lodigiani degli Old Socks San Martino.
La serata per i ragazzi di coach Ernesto Cocco si mette subito sul binario sbagliato dopo pochi minuti, quando Tae Ki Kim si procura una lussazione alla spalla che lo spedirà dritto al pronto soccorso. Senza uno dei migliori attaccanti della squadra Vercurago fatica e gli ospiti prendono il largo grazie a un buon gioco offensivo e alle percentuali nel tiro da oltre l’arco.
La Fisiolecco chiude il primo tempo sotto di undici lunghezze (29-40) e si affida al solito Matteo Ferrario – 22 punti – per tornare in partita. I lecchesi però non riusciranno mai a metter la testa avanti, perdendo il match col punteggio di 65-76.

“Loro avevano degli esterni atletici che ci hanno messo in difficoltà. Durante tutta la serie hanno dimostrato di essere più forti, tirando bene da fuori e mantenendo sempre il controllo della partita. Mi sarebbe piaciuto arrivare a gara tre, anche se vincere la terza da loro sarebbe stata durissima” il commento di coach Cocco.

FISIOLECCO VERCURAGO – OLD SOCKS SAN MARTINO 65-76
VERCURAGO: Corbetta, Consonni 1, Ferrario 22, Bianchini 16, Castoldi 11, Redaelli 6, Papini 2, Kim 5, Beretta, Rebughini 2

[clear-line]

MANDELLO – Un palazzetto stracolmo saluta con una standing ovattino la fine della stagione della Polisportiva Mandello, eliminata in due partite dalla O.SA.L Novate.

Nonostante l’assenza di Federico Penci, Mandello ha dato battaglia ai forti avversari fino alla fine. La squadra di coach Stefano Bissola ha tenuto bene nel primo tempo (29-33) per poi sprofondare nel terzo quarto fino al meno dodici. Sull’orlo del baratro i lariani si sono ricompattati, arrivando più volte a sfiorare l’aggancio, senza mai giungere al pareggio.
Sotto di tre a pochi secondi dalla fine, con palla in mano, Mattia Gennaro riceve e scarica su Francesco Corti. Il tiro del lungo finisce sul secondo ferro, facendo calare il sipario sulla stagione degli arancioblu.

“Per come abbiamo giocato queste due partite devo dire che meritavamo senz’altro di vincerne almeno una, giungendo almeno alla “bella”. Loro si sono dimostrati più forti, ma ho ragazzi giovanissimi come Melzi e Radaelli che hanno giocato in maniera sorprendente, considerato che erano i loro primi Play Off” ha dichiarato coach Bissola a fine partita.

POL. MANDELLO – O.SA.L NOVATE 65-68
MANDELLO: Invernizzi 6, Guanziroli 2, Fazio S. Gennario 7, Motta 9, Donà 2, Melzi 16, Niang 2, Marrazzo 3, Radaelli 14, Pennati n.e, Corti 4. All. Bissola.