VALMADRERA – Il Coro Valsassina si esibirà in un concerto dal titolo: “Storie di Stagioni dal Lago ai Monti” nella Chiesa di Parè.
“Le voci di un coro maschile non solo ci regalano l’emozione che nasce da un canto, ma descrivono le linee del paesaggio alpino – afferma M. Casadio, per il Coro Valsassina di Cremeno – I tenori, elevati come i profili delle vette. I baritoni, che toccano le fronde dei boschi, e i bassi”
“Costante riempimento nelle forme delle baite, degli animali, dei prati. E tutti cantano la bellezza come somma di tutto questo vedere – continua Casadio – Il concerto che vi proponiamo tocca l’intimo essere della montagna, le storie, gli alpini, le stagioni, gli incantamenti diventati spartito”.
“Autori che hanno segnato la storia del canto di ispirazione popolare e che come tutti gli amanti dell’Alpe hanno amato e amano la scoperta, l’accoglienza, il valore della salita e della condivisione, e la forma più elevata della spiritualità naturale – conclude Casadio – Preghiere di uomini, lavoro di musicanti. E da Parè, la baia che guarda da sempre il piombare sul lago del San Martino, si canteranno la memoria, la storia e la fede“.
L’evento si terrà venerdì 5 maggio alle ore 21, ingresso libero.