Lecco. Partecipata la “Cena all’ombra del Beato” a Chiuso

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Doveva essere una cena fatta nel parchetto vicino alla statua del Beato Serafino, ma il cattivo tempo ha rovinato i piani. Gli abitanti del quartiere di Chiuso però non si sono demoralizzati e, visto la mal parata, hanno trasferito armi e bagagli sotto il portico dell’oratorio e festeggiato lo stesso.

La “Cena all’ombra del Beato” era un modo diverso dal solito per introdurre il Palio del Beato Serafino, giunto alla trentunesima edizione, che inizierà il 25 maggio. Gli abitanti del quartiere hanno organizzato una cena conviviale aperta a tutti, con polenta, salsicce e formaggio. A rispondere presente sono state più di centocinquanta persone, tra abitanti del quartiere periferico lecchese, amici e autorità.

Durante la cena c’è stata anche laprima edizione della “Gran sfida dei pasticceri”. Dieci pasticcerie del territorio lecchese – Carsana, Arnold, Dolce Forno, Cova, Pontiggia, Santa Marta, Linfarinata, Trinacria, Zenzero & cannella, Antica ghiacciaia– si sono sfidante inviando una torta ciascuno, con un ingrediente obbligatorio: le fragole. I giudici del concorso – L’Assessore alla Cultura Simona Piazza, Angelo Maggioni, Don Ottavio e Mara Pigazzini – hanno decretato vincitrice la torta fatta dalla pasticceria Carsana. Sul podio sono salite anche le torte create da Arnold e dal Dolce Forno.

La torta vincitrice

“Mia nonna è originaria di Chiuso – ha detto l’assessore Piazza – e quindi il Palio è una festa che conosco, un appuntamento importante nella vita del quartiere. Posso già annunciare che, nell’ottica di rivitalizzare i rioni, anche il Comune farà la sua parte. Il 9 giugno organizzeremo uno spettacolo gratuito a “La casa sul pozzo” dal titolo “Thomas Sankara

“Una bellissima serata – ha dichiarato Luca Dossi, organizzatore storico del Palio – tante famiglie sono venute a festeggiare, nonostante il brutto tempo. Tra poco ricomincerà un palio ricco di eventi. Concerti, la gara di corsa in montagna, la sfilata di moda, cucina e tante altri eventi. Quest’anno la tradizionale regata delle lucie partirà dalla piattaforma in centro Lecco, ed è solo una delle tante novità che avverranno.”

L’appuntamento per tutti è per giovedì 25 aprile, con la partenza delle lucie, il picnic al campeggio di Rivabella, la marching band “Brianza Parade band” di Veduggio” e la benedizione degli stendardi. La serata si chiuderà col concerto degli Aquaraja.