Scuola-lavoro, un convegno organizzato dal Liceo Leopardi

Tempo di lettura: 2 minuti
Nelle foto gli studenti del Leopardi e le loro esperienze di alternanza scuola – lavoro

 

LECCO – Sabato 13 maggio il Liceo Leopardi invita al convegno “Costruiamo il villaggio” dalle ore 10 alle ore 16 presso l’area convegni del Palataurus di Lecco.

Un’iniziativa rivolta a tutto il territorio, agli studenti così come alle famiglie, agli imprenditori, alle componenti politico-sociali per far conoscere i passi avvenuti quest’anno in alcune scuole di Lecco che hanno sfruttato l’alternanza scuola-lavoro come occasione vera per far crescere anche le “non cognitive skills”, quei fattori che costituiscono la formazione del “carattere”, fondamentali tanto quanto le conoscenze per affrontare la vita e il mondo del lavoro.

Il convegno inizierà alle ore 10: interverranno alcuni presidi di Lecco e di Milano, imprenditori e studenti che racconteranno le esperienze vissute, Plinio Agostoni presidente della Fondazione Don Giovanni Brandolese, da oltre 10 anni impegnata a tener desto il compito di responsabilità educativa del territorio, rappresentanti di API, Confcommercio e Confindustria. A seguire, dalle 11.30 fino alle 15.30, sarà possibile incontrare e conoscere in modo approfondito i singoli progetti visitando gli stand allestiti nella sala. Il convegno vuole essere un passo reale di confronto e dialogo su un tema decisivo: “è un villaggio che educa: una realtà complessa di fattori economici e sociali, fatta da adulti che contribuiscono a educare” spiega il preside Giuseppe Meroni: “la scuola non può essere autoreferenziale.

 

L’alternanza scuola-lavoro deve aiutare la scuola in questo senso: a porsi in rapporto con le altre realtà, in dialogo, ad incontrare e creare ponti con il territorio, le imprese e le altre scuole”. Al convegno, oltre ad essere presenti gli imprenditori con i quali si sono svolti i progetti di alternanza scuola-lavoro del Liceo Leopardi, interverranno in particolare anche le scuole Fondazione Luigi Clerici, Istituto Maria Ausiliatrice e Collegio Volta: “Da sempre la tradizione cattolica insiste sullo stesso tema: occorre formare l’uomo integrale, la persona in tutte le sue relazioni. Contribuiamo insieme, per affrontare l’ “emergenza educativa” di questo millennio, e per ricostruire pratiche di identità e convivenza, su valori condivisi” aggiunge Giuseppe Meroni.
INGRESSO LIBERO

PROGRAMMA CONVEGNO
ore 10.00 “costruiamo il villaggio: i passi e la strada”
ore 11.30 – 15.30 apertura stand: i percorsi
ore 13.00 catering a cura dei genitori del Liceo Leopardi
ore 15.30 conclusioni