Calolzio, la magia del progetto Muse incanta piazza Vittorio Veneto

Tempo di lettura: 2 minuti

CALOLZIO  – Grande spettacolo in piazza Vittorio Veneto con le classi prime e seconde elementari  delle scuole di tutto l’istituto comprensivo di Calolziocorte, che, lunedì sera, si sono esibite in un concerto musicale incantando grandi e piccini.

Lo spettacolo rientra nel progetto “Muse” che considera la musica come “pratica collettiva per lo sviluppo della comunità , la voce corporea,il respiro e il canto come percezione di sé nella relazione con gli altri”, a cui l’istituto comprensivo ha aderito per il secondo anno consecutivo.

Rispetto allo scorso anno sono state coinvolte tutte le scuole del comprensivo e tutte le classi di ciascuna scuola: “Per questo motivo abbiamo dovuto dividere lo spettacolo in due serate – hanno spiegato gli insegnanti – questa sera ci sono i piccolini di prima e seconda, mentre giovedì sera sarà la volta dei grandi di terza, quarta e quinta”.

Il canto corale non è una competizione, ma è una voce unica, simbolo dello stare insieme poiché imparare ad ascoltarsi e cantare è metafora del vivere insieme – hanno spiegato ai bambini i responsabili del progetto – per questo motivo lo  spettacolo non è solo quando cantate, ma anche quando ascoltate gli altri”.

I piccoli cantanti in erba hanno incantato il numeroso pubblico presente con canzoni e filastrocche musicate, creando un’atmosfera magica e gioiosa, e lasciando i passanti a bocca aperta.

GALLERIA FOTOGRAFICA