LECCO – Con una serata di entusiasmo e riconoscenza è partita la campagna “Dai un calcio all’indifferenza”, titolo del manifesto ideato per promuovere il nuovo campo in sintetico dell’Oratorio di Valmadrera.
Gli interventi necessari comprendono il rifacimento del manto in sintetico, dell’impianto luci, la sistemazione con la copertura della sabbia sul campo a 7 e la sistemazione del blocco spogliatoi. Il costo minimo complessivo degli interventi previsti è di circa 300.000 euro.
Sono stati raccolti quasi 2500 euro solo in questa prima serata iniziata con un filmato che ha presentato tutte le squadre di calcio della Polisportiva Valmadrera, dalla Scuola Calcio alla squadra di 2ª Categoria e commosso ricordo finale per Italo Fumagalli, il cui funerale si era svolto nel pomeriggio a Pontelambro. Presente il figlio Marco e l’amico Ernesto Rusconi, è stato il presidente dei “Bindun” Romano Parnigoni a ricordare l’entusiastica generosità di Italo a favore dei più deboli.
La serata è proseguita con il presidente del Comitato Promotore per il campo in sintetico, Antonio Rusconi, nell’insolito ruolo di presentatore, i ringraziamenti agli sponsor della serata e poi la presentazione degli ospiti: Antonio Rossi, assessore regionale allo Sport, plurimedagliato olimpico, da sempre impegnato nella solidarietà e tre grandi campioni del passato che vengono dall’esperienza di solidarietà dei “Bindun” e hanno parlato positivamente dei loro avvio allo sport iniziato negli oratori.
Si tratta di Fabrizio Della Fiori, ala forte del miracolo Cantù nel basket (1 Coppa Intercontinentale, 2 scudetti italiani, 3 Coppe delle Coppe, 3 Coppe Korać, 1 Argento alle Olimpiadi, 1 bronzo agli Europei), il calciatore Alessandro Scanziani (250 partite in serie A, 500 da professionista 2 Coppe Italia con Inter e Sampdoria, oggi opinionista in TV) e Silvano Fontolan, uno dei protagonisti dei “Bindun”, centrale di difesa, ex Inter, (scudetto storico nel 1985 con il Verona, quasi 300 presenze in serie A).

Sono poi saliti a sedere sul palco anche il presidente della Polisportiva Antonio Monti, don Tommaso Nava e il Parroco di Valmadrera, don Adelio Brambilla che ha rivolto il primo saluto, rimarcando la necessità di una generosità importante per la realizzazione del campo e per giocare in oratorio, ovvero per uno sport che abbia un valore educativo.

Successivamente Rusconi ha presentato il Comitato Promotore per il campo in sintetico, così composto: Presidente: Rusconi Antonio Vice Presidente: De Pellegrin Alberto Segretario: Anghileri Luca Consiglieri: Brambilla Don Adelio, Nava Don Tommaso, Anghileri Angelo, Anghileri Mario, Carone Michele, Crimella Alessio, Giorgi Emanuela, Goretti Crimella Gianpiera, Monti Alessandro, Piazza Marco, Rinaldi Lorella, Ruberto Biagio, Rusconi Ernesto, Rusconi Franco, Valagussa Franco, Valsecchi Riccardo, Villa Butti Luigia

La serata ha poi visto la premiazione con la consegna di un trofeo a Stefano Ratti, cannoniere della prima squadra, partito dalla Scuola Calcio della Polisportiva e che sempre con la maglia arancione è arrivato in prima squadra superando quest’anno i 50 gol in campionato, oltre a conseguire una laurea magistrale con lode ed a pubblicare un libro. Stefano Ratti è stato premiato da Antonio Rossi, don Adelio e Silvano Fontolan.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































