Motociclismo. Torna “Lazzoduro”, quest’anno alla sua 13° edizione

Tempo di lettura: 2 minuti
da sx Malugani, Arnaudo, Bidorini, Bianchi e Invernizzi

LECCO – Martedì, presso la sala di Villa Guzzi, è stata presentata la tredicesima edizione di Lazzoduro, un tour motociclistico per veri appassionati. Oscar Malugani ha animato la presentazione che ha visto presenti organizzatori e amici del motogiro, compreso l’Assessore Stefano Gheza.

“All’inizio è partito tutto come una sfida tra amici – ha dichiarato Fabrizio Bianchi, presidente del Moto Velo Club Lecco 1922 – ma dopo le prime edizioni abbiamo deciso di ingrandire il tutto. Oggi siamo partner con la Honda, che tutti gli anni ci fornisce cinque nuove moto da testare, e siamo uno dei sei motogiri ufficiali della Federazione Motociclistica Italiana.”

L’ideatore del Lazzoduro 2017 è Claudio Invernizzi. “La novità di quest’anno sarà la partenza da Corvara, in Trentino. Ventotto passi e quasi settecento chilometri, giungendo oltre i duemila metri e con dislivelli positivi anche di milletrecento metri. Il percorso non è più difficile di quello degli anni scorsi, come la solito la differenza la farà la condizione meteo.”

La moto di Marquez in esposizione

Durante la presentazioni è intervenuto anche il Consigliere del MVCL Aldo Arnaudo – ha portato i saluti del presidente onorario Giancarlo Colombo, ormai novantaseienne – parlando delle potenziali novità per il prossimo anno, come il “Trofeo Eleganza” con moto d’epoca e l’auspicato ritorno, dai soci più anziani, della Ballabio-Resinelli. Hanno preso parola anche due ex “lazzoduristi”, il rappresentante del marchio Honda Europe Alberto Laneri e Lorenzo Cascioli, giornalista di Dueruote e media partner della manifestazione.

Subito dopo l’intervento di Ivan Bidorini, coordinatore regionale per la Lombardia di FMI, gli ospiti hanno potuto gustare un aperitivo offerto da Carozzi, con formaggi di qualità.

L’appuntamento per i trecento iscritti – arriveranno da tutta Italia, Sicilia compresa! – al Lazzoduro 2017 sarà il 24 giugno 2017. Partenza da Corvara alle cinque della mattina e arrivo a Livigno in serata.