LECCO – Nella Sala Consiliare del Comune di Lecco l’assessore allo sport cittadino Stefano Gheza ha incontrato i principali attori del panorama sportivo lariano. Assieme al consigliere Nigriello, l’assessore ha parlato a tutte le società sportive presenti.
Il discorso è slittato quasi subito sul Centro Sportivo del Bione, visto che tutte le squadre gravitano attorno alla struttura, a parte la GAL. Si è parlato di riqualificazione dei centri e di gestione.
L’allenatore del Basket Lecco Massimo Meneguzzo ha lamentato diversi problemi nel palazzetto del Bione – un esempio, i bambini che si cambiano in tribuna – chiedendo la costruzione di container. Dopo la replica di Sport Management, presente in veste di dirigente della Piccolginate – “il Bione ha grandi potenzialità, in sette anni noi abbiamo investito oltre un milione di euro – è stato il presidente del Basket Lecco Antonio Tallarita a riportare la discussione sui premiati e non sulle strutture.
L’assessore Gheza ha chiesto le prospettive di ogni singolo sport, ed è venuta fuori l’eccellenza dei risultati ottenuti. Giancarlo Locatelli (Rugby Lecco) ha sottolineato il lavoro fatto, non mancando di far notare che sarebbe ora di trattare alla pari tutte le società lecchesi, lanciando una chiara frecciatina all’attenzione, anche mediatica, del calcio. Davide Todeschini (Basket Lecco) ha dichiarato che la squadra bluceleste ha come obiettivo quello di progredire ogni anno.
Hanno preso la parola anche Folco Pierangelo del Tennis Club Lecco – che ha invitato tutti a presenziare alla finale per l’accesso in serie A il 18 giugno 2017 – e il decatleta Simone Cairoli, che ha confessato ai presenti di puntare ad andare alle olimpiadi di Tokio 2020.
Bello l’intervento dei dirigenti della GAL, che hanno mostrato la loro squadra di serie A2 di ginnastica artistica, tutta costruita da ragazze lecchesi formatesi all’interno della società. Come lecchesi sono le giovanissime atlete della U18 della Picco Lecco che hanno concluso il campionato regionale tra le migliori otto, e pure i “leoncini” della U18 del Rugby Lecco, a un passo dalla qualificazione per il campionato di Elite 1.
“Quello di oggi è stato un incontro importante, in cui ho voluto ringraziare tutti per i risultati di eccellenza ottenuti. Ho scoperto realtà con grandi obiettivi, che danno orgoglio alla città” ha dichiarato l’assessore Gheza, a fine incontro.