LECCO – Il primo giovedì di Shopping di Sera, l’apertura serale dei negozi del centro organizzata dalla Confcommercio, ha fatto affollato le vie cittadine, e questo nonostante il tempo in serata sia andato via via peggiorando. Per fortuna di tutti il temporalone non è arrivato, lasciando il fiume di persone a godersi la serata estiva.
È ancora presto per fare un bilancio dell’iniziativa che ormai da qualche anno fa rinascere il giovedì sera estivo lecchese, con eventi e iniziative, la sensazione è che la corsa all’occasione sia appena iniziata. Come fa notare una cliente “a due settimane dai saldi tutti si guardano in giro”.
“Vedo tanta gente che cammina – ha dichiarato la simpatica Daniela del negozio Alanred in via Roma – e qualche curioso è entrato. Vendite poche, ma è solo la prima settimana e sono sicura che la prossima andrà meglio.” Della stessa opinione è anche Domenico di Equì, la parafarmacia del centro, secondo cui c’era “tanto passeggio in strada ma poco incasso”.
Le minacce di brutto tempo non hanno certamente aiutato, secondo Luana di Half. “Devo dire che dalle 21.00 alle 22.00 abbiamo lavorato bene, poi il vento e il peggiorare delle condizioni meteo ci ha penalizzato”.
Propositive Serena e Shantala de La libreria volante, che approfitteranno di questi giovedì di “movida” per aumentare il numero di eventi. “Per noi è una bellissima opportunità, vediamo via Bovara animarsi e tanta gente in strada. Abbiamo già in programma molto eventi, tra cui la presentazione del libro di Filippo Nicosia, settimana prossima, e l’incontro con l’editore Biancardi quella successiva”.
I più felici sono soprattutto bar e ristoranti che hanno goduto della tanta gente in centro città, i negozianti si rifaranno già dalla prossima settimana con il secondo giovedì di shopping in attesa del boom dei saldi.