MANDELLO – Concerto, questa settimana, dei corsisti della masterclass di pianoforte tenuta dal maestro Paolo Gilardi e in svolgimento da lunedì 10 a giovedì 13 luglio a Mandello per iniziativa della Scuola di musica “San Lorenzo”.
A prendervi parte sono Marco Drufuca, Angelo Raimondi, Alessandro Agugliari, Francesco Vasconi, Emilio Spangaro, Noemi Mastalli e Daniele Panizza.
Il corso è articolato in due masterclass, ciascuna di quattro giorni: una appunto dal 10 luglio, l’altra a partire dal 28 agosto.
Le masterclass saranno incentrate sui princìpi dell’interpretazione musicale (analisi armonica, strutturale e stilistica dei brani), sul rilassamento muscolare (esercizi di bioenergetica) e la tecnica pianistica, oltre che sulla capacità di consolidare la concentrazione, la memoria e l’autostima per affrontare il palcoscenico. Il repertorio spazia dal periodo barocco ai contemporanei e non ha una durata prestabilita.
Docente è, come detto, Paolo Gilardi, dal 1989 insegnante presso la Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano.
I suoi allievi di pianoforte e di musica da camera suonano regolarmente in importanti manifestazioni musicali (PianoCity, Break in Musica, Cortili aperti, Contrade della musica, Museo del Teatro alla Scala, Feltrinelli) e sono stati premiati in vari concorsi nazionali e internazionali.
Laureato al Conservatorio “Verdi” di Milano prima in pianoforte poi in composizione, Gilardi si è perfezionato con musicisti quali Alexander Lonquich, Boris Bekhterev, Jörg Demus, Boris Petrushansky, Mstislav Rostropovich e Konstantin Bogino.
È vincitore di diversi concorsi internazionali, sia come solista sia in ensemble cameristici, e ha suonato presso importanti sale concertistiche e associazioni musicali a New York, Parigi, Klagenfurt, Amsterdam, Neubrandenburg, Roma (Parco della musica), Milano (Serate musicali e Società dei Concerti), Torino (Unione musicale), Venezia (Teatro La Fenice).
Ha registrato per alcune emittenti radiofoniche ed etichette discografiche: per la Rai, per la radio nazionale olandese, per “Limen Music” e per l’etichetta discografica Discantica.
Il concerto finale, con ingresso libero a tutti, si terrà giovedì 13 luglio alle ore 21 al Teatro “San Lorenzo” di Mandello, in via XXIV Maggio.