La Monaca di Monza in scena nell’incompiuta chiesa di S. Michele

Tempo di lettura: 2 minuti

 

GALBIATE – Lo spettacolo di sabato 15 luglio è stato la degna conclusione della rassegna teatrale Teatro tra Natura e Cultura  organizzata dal Parco Monte Barro. Il numeroso pubblico intervenuto, tra il quale il sindaco di Lecco Virginio Brivio, ha assistito con grande interesse alla rappresentazione de “La monaca di Monza – Una storia lombarda“.

Gli attori della compagnia teatrale “La Sarabanda” di Olgiate Molgora sono stati a lungo applauditi ed il pubblico è rimasto affascinato, oltre che dalla bravura degli artisti e dalla storia portata in scena, anche dalla splendida e suggestiva location storica di S. Michele.

 

All’inizio della rappresentazione il presidente del Parco Federico Bonifacio ha avuto modo di raccontare la storia dell’incompiuta chiesa di S. Michele e il suo secolare legame con Galbiate, Pescate e la città di Lecco, ricordando, tra l’altro, che nel 1855 Antonio Stoppani nel numero unico “Il San Michele” stampato per raccogliere i fondi per finanziare la costruzione del monumento ad Alessandro Manzoni in Lecco, descriveva con grande dovizia di particolari questa chiesa e la famosa Sagra di S. Michele, in auge fin dal ‘600, sagra che il Parco ha ripristinato dopo alcuni anni di silenzio e che si terrà il prossimo 30 settembre e 1 ottobre.