Bando voucher per l’internazionalizzazione: un’incontro targato Confartigianato

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Confartigianato Lecco prosegue il percorso informativo “Italia o Export: come e dove vendere” con una serata dedicata al bando voucher per l’internazionalizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico.

Obiettivo dell’incontro è guidare gli imprenditori alla scoperta di nuovi mercati, sfruttando le agevolazioni e i finanziamenti a supporto della competitività delle imprese, con l’affiancamento del servizio Italia/Estero di Confartigianato. L’appuntamento è per mercoledì 25 ottobre alle 18,15 nella sede di via Galilei a Lecco.

“Nel corso della serata – spiegano da Confartigianato Lecco – verranno illustrati i requisiti di accesso al bando ministeriale che incentiva i progetti di internazionalizzazione con contributi a fondo perduto di oltre il 75% delle spese. Si vedrà quali sono le spese e i progetti ammissibili, e le modalità di presentazione delle domande. Saranno inoltre spiegati i criteri di un altro recente bando della Regione Lombardia che prevede contributi a fondo perduto per l’apertura di un canale di e-commerce per l’export dei prodotti e la partecipazione a fiere internazionali all’estero. Infine verrà presentato il nuovo percorso informativo sugli strumenti pratici per avviare o supportare l’attività commerciale dell’impresa: tre appuntamenti a partire da novembre in cui si tratterà delle fonti di ricerca dei clienti in Italia e all’estero, come identificare la propria impresa per presentarsi sul mercato e costruire un immagine vincente, come pianificare gli investimenti”.

La partecipazione libera è aperta a tutti gli interessati con la richiesta, da parte dell’organizzazione, di comunicare la presenza allo 0341.250200 o via mail a innovazione@artigiani.lecco.it

I relatori della serata saranno: Angelo Crippa (Export Business Manager, specializzato in ricerca e analisi dei mercati), Paola Monisso (esperta in tecniche di marketing e comunicazione digitale) e Giuseppe Brusadelli (esperto in finanza, strategia e controllo di gestione).