M.P. – Le scuole dell’infanzia e primaria del Collegio Volta hanno aperto le porte per presentare alle famiglie lecchesi e non solo, e ai loro bambini futuri studenti, l’offerta formativa e didattica dello storico istituto scolastico di Lecco.
L’Open Day, svoltosi lo scorso 21 ottobre presso la sede di via Aspromonte, è stato molto partecipato così com’era avvenuto lo scorso anno. Un segno tangibile che dimostra quanto sia alta l’attenzione delle famiglie sul tema della scuola e l’alto livello di apprezzamento riconosciuto alle offerte formative proposte dal Collegio Volta, in particolare negli ultimi anni.
“L’Open day – spiega Sofia Lanfranconi, coordinatrice della Scuola per l’infanzia del Volta – è certamente un’occasione per far conoscere la nostra realtà alle famiglie del territorio, ma è anche un modo per far conoscere ai genitori dei nostri attuali studenti come si fa scuola. La nostra didattica è attenta alle esigenze del bambino e del gruppo”.
La scuola dell’infanzia offre una proposta educativa per i bambini dai 3 ai 6 anni ed è il naturale proseguimento di un’altra proposta formativa del Collegio Volta, da zero a 3 anni.
“La nostra scuola – prosegue Lanfranconi – pone il bambino al centro e lo aiuta a crescere e svilupparsi mettendo in gioco tutte le potenzialità e i linguaggi dei quali dispone”.
Il filo conduttore della campagna di tutte le scuole del Collegio Volta è infatti imperniata sul talento. L’obiettivo è quello di aiutare i bambini a scoprire e a mettere a servizio degli altri l’inclinazione naturale che lo contraddistingue.
Il Collegio Volta ha arricchito la sua proposta attraverso un’offerta dove l’apprendimento di lingue e culture straniere è posta in primo piano.
Da sottolineare è anche la modalità di apprendimento attuata dai professionisti del Collegio Volta: “I bambini – spiega Lanfranconi – sono incentivati ad autoapprendere attraverso tutte le azioni che lo caratterizzano durante la giornata, imparando anche dai propri errori”.
Un concetto ripreso anche da Amelia Corti, coordinatrice della scuola primaria: “La nostra è una scuola che accoglie, dunque la didattica è assolutamente inclusiva e vuole aiutare a crescere i bambini valorizzandone il talento”.
Il Collegio Volta aprirà di nuovo le sue porte al pubblico sabato 18 novembre, in occasione della presentazione dei licei.
Per informazioni visitate il sito http://www.collegiovolta.it/