LUGO – Grazie a uno scatenato Daniele Quartieri la Gimar Lecco coglie la prima vittoria esterna di questo campionato e sfata il tabù Romagna, dopo aver perso sia a Rimini che a Forlì.
La partita inizia senza sussulti, prima che la Orva Lugo tenti di scappar via, guadagnando quasi la doppia cifra di vantaggio verso la fine del primo quarto. (23-17). I lecchesi rigirano l’incontro nel secondo quarto grazie a un incandescente Daniele Quartieri – quindici punti nel primo tempo! – andando al riposo con un punto di vantaggio (40-41).
La ripresa inizia coi blucelesti scatenati e i romagnoli nervosi. Dopo poco più di due minuti Lugo perde coach e capitano – espulsi – e la Gimar ne approfitta, mettendo nel cesto dodici punti consecutivi e scappando sul 40-54. I padroni di casa non mollano il match e rientrano con le triple di Tinsley fino al 55-61 di fine terzo quarto.
L’ultima frazione inizia ancora con uno show bluceleste e prima che Lugo se ne accorga la Gimar è sopra di venti lunghezze (55-75) e in controllo totale. Coach Meneguzzo può lasciare spazio ai suoi giovani talenti nel finale, con Alessandro Riva che chiude il match con undici punti. Miglior giocatore assoluto però è stato il capitano Quartieri, autore di trentaquattro punti in ventisette minuti di gioco con un micidiale 8/12 da oltre l’arco.
“Un partita dura e difficile, resa nervosa dagli episodi successi all’inizio del secondo tempo. Siamo stati bravi in attacco, ma il dato delle palle perse è ancora preoccupante. Venticinque sono troppe, anche perché alcune sono figlie di leggerezze che non si possiamo permettere” ha dichiarato coach Massimo Meneguzzo.
ORVA LUGO – GIMAR LECCO 71-96
PARZIALI: 23-17; 40-41; 55-61; 71-96
LUGO: Seravalli 8, Filippini 7, Collina, Rubbini 8, Tinsley 15, Galassi 11, Valentini n.e, Stanzani 3, Thiam, Moretti 11, Campari, Gatto 8. All. Galetti
LECCO: Quartieri 34, Fabi 7, Maccaferri 12, Albenga, Vitelli, Riva 11, Balanzoni 9, Spera 7, Morgillo 8, Cacace 8, Garota. All. Meneguzzo.