LECCO – Nonostante un tempo infame – con vento, freddo e una pioggia incessante – il Rugby Lecco torna alla vittoria e può sorridere, aggiungendo quattro punti a una classifica fin qui molto deficitaria e contemporaneamente fermando il Rugby Bergamo, l’ultima della classe e ancora senza vittorie.
La situazione climatica rende ogni azione potenzialmente letale, e se ne accorgono subito i lariani: un pallone trattato male, un calcio stoppato riportato in meta e dopo due minuti Bergamo è avanti di sette punti. I leoni lecchesi sono però bravi a non subire il contraccolpo psicologico e reagiscono subito, segnando ben tre mete nel solo primo tempo e andando al riposo sul punteggio di 19-7.
Nella ripresa, con vento contrario, la squadra lariana gioca un match di grande sofferenza e disciplina fino alla meta segnata da un’eroica mischia dopo un turn over. Col quarto punto in tasca – avendo segnato altrettante mete – i lariani pensano solo a difendere il risultato e chiudono la partita sul punteggio di 24-7.
La contemporanea vittoria dell’Amatori Milano lascia comunque il Lecco al penultimo posto, assieme ai meneghini, a un solo punto da Novara. Bergamo resta ultima con un solo punto.
“Questa vittoria ci serviva – ha dichiarato coach Sebastian Damiani – sono orgoglioso di quello che i miei ragazzi hanno fatto durante questa partita. Adesso ci aspettano tre settimane in cui il campionato sarà fermo. Dovremo allenarci con impegno per farci trovare pronti alla ripresa delle ostilità.”
RUGBY LECCO – RUGBY BERGAMO 24-7
mete: Locatelli; Rusconi; Ziliotto; mischia.
Trasformazioni: (2).