Scherma. Domani l’esordio mondiale di Brunati e Spreafico

Tempo di lettura: < 1 minuto
Matilde Spreafico (a sx) e Sofia Brunati col Maestro Mirko Buenza
Matilde Spreafico (a sx) e Sofia Brunati col Maestro Mirko Buenza

 

LECCO – Sofia Brunati e Matilde Spreafico faranno domani il loro esordio ai campionati mondiali paralimpici Assoluti, vestendo la gloriosa divisa della nazionale azzurra.

Nella giornata di domani Matilde (cat. B) affronterà le migliori sciabolatrici al mondo della sua categoria, mentre Sofia (Cat. A) tirerà nel torneo di spada. Giovedì 9 novembre invece i ruoli si invertiranno. La novità assoluta di questa edizione dei campionati mondiali paralimpici è il primo torneo a squadre. Nella selezione azzurra sarà presente Sofia Brunati, ormai unanimemente considerata una delle atlete più forti del panorama italiano. La formazione italiana scenderà in pedana venerdì 10 novembre, con la seria possibilità di puntare a una medaglia.

Intervistato al telefono, proprio durante il viaggio verso Roma, il Maestro Mirko Buenza ha fissato gli obiettivi di questa grandissima esperienza. “Matilde e Sofia sono alla prima convocazione in un torneo così importante e quindi non abbiamo obiettivi importanti, sarei già soddisfatto se riuscissero a superare i gironi eliminatori. Non dobbiamo dimenticarci che entrambe non sono neanche maggiorenni e tirano contro atlete ben più esperte di loro.”