LECCO – Tutti ai blocchi di partenza per la terza edizione della Winter School “Teodoro Merlini”, iniziativa di orientamento promossa dal Politecnico di Lecco rivolta agli studenti del terzo, quarto e quinto anno delle scuole medie superiori.
Questa iniziativa, che rientra tra le attività alternanza scuola/lavoro, è “un’esperienza dal forte contenuto formativo che propone 4 laboratori didattici da 20 ore ciascuno”, spiegano dal Politecnico. I moduli, tratteranno materie scientifico‐didattiche che caratterizzano il Polo territoriale di Lecco e che abbracciano tre grandi aree tematiche: ingegneria Edile‐Architettura, Ingegneria Industriale (Meccanica e Gestionale) e ingegneria Civile e Ambientale.
Gli studenti saranno chiamati ad affrontare un caso studio specifico. Per l’area di Ingegneria Edile-Architettura si concentreranno sulla progettazione di edifici sostenibili a consumo zero, sul fronte dell’Ingegneria Industriale si affronteranno temi come la progettazione meccanica per componenti aerospaziali e la gestione di un’azienda manifatturiera e, per quanto riguarda l’area Civile e Ambientale, i partecipanti si confronteranno con il rischio sismico e il monitoraggio del territorio.
I docenti che li guideranno in questi percorsi forniranno loro le conoscenze teoriche che dovranno poi essere applicate nella fase sperimentale utile alla risoluzione del caso studio. I partecipanti invece avranno l’occasione di misurarsi con le modalità formative proprie degli studi politecnici sviluppando quindi le loro capacità di analisi, di acquisizione di competenze e di elaborazione di un progetto.