LECCO – “Non ce ne sono più”. Così si sono sentiti rispondere alcuni cittadini che ieri pomeriggio, lunedì, si sono recati in Eco Nord per ritirare il tanto discusso bidone giallo per la raccolta della carta.
Esauriti, saranno disponibili da domani ci dicono da Silea, gestore del servizio di raccolta rifiuti nel lecchese: la causa, riferiscono dalla società, sarebbe lo sciopero degli autotrasportatori della scorsa settimana, che insieme alla festività del Primo Novembre, avrebbe ritardato la spedizione dell’ultima fornitura per la città di Lecco, circa 7 mila bidoni provenienti dall’azienda di Udine che si è aggiudicata l’appalto. Il carico dovrebbe giungere in Silea questo pomeriggio e da domani i bidoncini saranno di nuovo reperibili in Eco Nord.
Tutto questo mentre la sperimentazione è alle battute finali: lunedì 13 novembre l’esposizione del bidone giallo prenderà il via in zona 5, mentre martedì 14 novembre toccherà alla zona 4, infine sabato 2 dicembre prenderà avvio anche nella zona 3. A ottobre, la raccolta della carta era già stata introdotta nelle zone 1, 2 e 6 della raccolta differenziata. Complessivamente sono circa 24 mila utenze.
Nelle ultime settimane, sarebbe cresciuto notevolmente il numero di utenti che si sono recati per il ritiro, una media di 600 bidoni consegnati ogni giorno ci riferiscono da Silea. Il problema delle ‘code’ allo sportello sarebbe stato risolto, ha ricordato l’assessore comunale Ezio Venturini, con l’apertura di un secondo sportello.
Dopo le polemiche, è dei giorni scorsi la decisione di ampliare anche la raccolta del ‘giallo’ ogni settimana anziché a cadenza quindicinale, insieme al sacco ‘viola’ della plastica.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































