LECCO – “Come Confcommercio siamo lusingati di avere al nostro fianco un’eccellenza sanitario quale quella rappresentata dalla Clinica San Martino. Una realtà all’avanguardia nel territorio, che intende rendere i suoi ottimi servizi sanitari sempre più accessibili, anche grazie al nostro supporto”.
E’ il direttore di Confcommercio Lecco Alberto Riva ad illustrare la collaborazione con la Clinica San Martino, struttura privata attiva da alcuni anni a Malgrate che alla professionalità sanitaria affianca una costante attenzione agli aspetti sociali.
Tra i diversi servizi offerti “a costi assolutamente accessibili”, come sottolineato dal Direttore Esecutivo Alberto Pedretti, c’è quello della prevenzione senologica effettuata con visite per la diagnosi precoce per il tumore al seno.
Si è appena concluso il mese dedicato in tutto il mondo a questa patologia, definita vera e propria ‘piaga’ tra le donne. Solo nel 2016, come riferito dal senologo e medico chirurgo Mario Rampa, sono state 50 mila quelle che si sono ammalate di questa neoplasia.
“Durante il mese di ottobre – ha spiegato – abbiamo offerto a tutte le donne tre giorni di visite gratuite al seno, ne abbiamo visitate 96. Di queste due, una donna di 72 anni e una di 40, sono risultate positive alla diagnosi di tumore. L’età media delle pazienti si aggirava intorno ai 55 anni, la più giovane che abbiamo visitato ne aveva 19, la più anziana 76″.
Numeri che la dicono lunga sulla necessità di effettuare la cosiddetta diagnosi precoce per scongiurare o al contrario individuare in tempo il tumore al seno: “Ad oggi – ha proseguito il dottor Rampa – la Regione offre la possibilità di effettuare gratuitamente lo screening alle donne comprese tra i 50 e i 75 anni. I dati dello scorso anno però ci dicono che sulle 50 mila donne ammalate di tumore al senso il 55% rientrava nella fascia d’età dello screening e il restante 45% no. Il 7% addirittura aveva un’età inferiore ai 40 anni”.
Alla luce di questi dati la Clinica come spiegato si propone di offrire un servizio di qualità a costi accessibili a tutte le donne, in particolare a quelle che non rientrano nella fascia dello screening: “Da quanto si è potuto osservare se il tumore viene individuato al primo stadio (5 mm di dimensione, ndr) la possibilità di guarire è del 90%. Al quarto stadio la percentuale si riduce drasticamente al 3%. L’importanza di effettuare una diagnosi precoce in questo senso è evidente agli occhi di tutti” ha sottolineato il senologo lecchese.
“Purtroppo in senologia non abbiamo gli strumenti per fare prevenzione primaria, ma la diagnosi precoce costituisce un valido aiuto per fare prevenzione. Ogni donna che visitiamo viene trattata individualmente, con lei si studia un percorso fatto su misura” ha concluso.
Un servizio che sia l’associazione Commercianti che il Gruppo Terziario Donne sostengono con convinzione: “Come presidente del Gruppo Terziario Donne – ha commentato Mariangela Tentori – non posso che definire questo servizio di assoluta importanza per le donne, che potranno così decidere di fare una visita e mantenersi controllate anche se al di fuori della fascia ‘protetta’ dallo screening. Ci piacerebbe avviare una serie di iniziative legate a tematiche sanitarie, tumore ma non solo”.
“La nostra società – ha detto Pedretti – offre un servizio medico a 180 gradi privato ma accessibile a tutti: questo è il messaggio che vorremmo lanciare e che siamo certi Confcommercio potrà aiutarci a portare sul territorio. Tra i nostri obiettivi vorremmo eliminare i tempi di attesa, sia per le visite che per avere i referti”.
“Ci piace molto l’approccio che la Clinica San Martino ha non solo verso le tematiche sanitarie, con professionalità, qualità e strumenti all’avanguardia in ambito medico, ma anche a quelle sociali. Un connubio importante che supportiamo – ha commentato Alberto Riva di Confcommercio – ricordo che i soci di Confcommercio Lecco rientrano nell’Ente Mutuo Regionale: insieme a Como siamo stati i primi ad aderire a questo tipo di assistenza sanitaria”.
Parlando di tematiche sociali vale la pena ricordare l’evento in programma per il prossimo 25 novembre presso la Clinica: un convegno dedicato al tema della violenza di genere: “Una tematica delicata e più che mai attuale – ha sottolineato il Direttore Esecutivo Alberto Pedretti – che cercheremo di affrontare e approfondire con l’aiuto di una psicologa”.