COLICO – “Perché l’alternanza non sia una parentesi” è il titolo della giornata, la terza organizzata da Confindustria Lecco e Sondrio insieme al centro cultura industriale A. Badoni che mercoledì ha fatto tappa a Colico.
Un’iniziativa che mette a confronto i punti di vista di mondo del lavoro e di quello della scuola per favorire una maggiore vicinanza fra scuola e sistema produttivo, lo sviluppo del dialogo fra i due mondi e, finalmente, i giovani sono chiamati ad entrare nelle imprese per svolgere attività che di so formativo

“Il tema dell’alternanza scuola-lavoro è molto caro a Confindustria e alla nostra Associazione – evidenzia il presidente di Confindustria Lecco, Lorenzo Riva – favoriscono una maggiore vicinanza fra scuola e sistema produttivo, lo sviluppo del dialogo fra i due mondi e, finalmente, i giovani sono chiamati ad entrare nelle imprese per svolgere attività che di parte integrante del percorso formativo. Ma perché l’esperienza sia veramente proficua, uno degli aspetti da considerare con attenzione è appunto quello passate in azienda”.
“L’alternanza scuola-lavoro, a distanza di due anni d con forza nel dibattito pubblico. Complice lo sciopero organizzato da alcune associazioni studentesche lo scorso 13 ottobre, il tema ancora anima discussioni e si presta, come spesso capita agli argomenti conquistano le prime pagine dei giornali, a gravi semplificazioni – sottolinea il presidente di ADAPT, Emanuele Massagli – Si sente quindi parlare di alternanza come mero strumento, come politica per facilitare il rapporto scuola e lavoro, addirittura come occasione di sfruttamento dei giovani. La vera alternanza non è niente di tutto questo. La difesa di questa originalissima, quanto storica, metodologia pedagogica finalizzata alla formazione integrale della persona deve necessariamente comportare la riconquista del suo significato profondo. Per questo motivo ADAPT ha aderito con rinnovata convinzione za Giornata della Alternanza e ha curato un ebook open access (“Dall’alternanza scuola lavoro “) presentato significativamente proprio oggi a Colico”.
“Siamo molto orgogliosi di avere portato avanti già da anni il tema dell’alternanza, al quale dedicato diversi progetti. Il nostro sforzo è stato quello di rendere pervasive sul territorio le pratiche collegate al legame fra scuola e lavoro – sottolinea il presidente della Fondazione per la salvaguardia della cultura industriale Marco Campanari – Mi fa piacere citare, fra integrazione scuola-lavoro in Alternanza potenziata, Apprendistato di Primo Livello e Apprendistato Professionalizzante, ora alla seconda edizione, la cui progettazione è della Fondazione A. Badoni e di Confindustria Lecco e Sondrio”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































