LECCO – Con il torneo di spada a squadre di venerdì 10 novembre si è concluso il campionato del mondo di scherma paralimpica per i portacolori del Circolo della Scherma di Lecco.
Nel gruppo che ha preso parte al torneo di spada femminile a squadre era presente l’atleta brianzola Sofia Brunati, in squadra con Rossana Pasquino, Sara Bortoletto e Alessia Biagini. La formazione azzurra non ha certo incantato, perdendo col punteggio di 18-45 ai sedicesimi contro la Thailandia, che è stata subito sconfitta agli ottavi in maniera perentoria (45-29) dall’Ungheria. La formazione azzurra si è così dovuta accontentare di un nono posto assoluto, con Sofia che ha disputato due incontri su tre.
L’esperienza per le due teenager è stata sicuramente formativa e ha dimostrato loro quanto ancora ci sia da lavorare per entrare tra le migliori atlete al mondo. La giovanissima età di entrambe però fa certamente ben sperare i dirigenti del circolo lecchese e il maestro Mirko Buenza, presente anch’esso alla manifestazione.
“le ragazze hanno mostrato di tirare con voglia e di impegnarsi seriamente facendo vedere spesso una bella scherma – ha dichiarato il Maestro Buenza– Quella di Roma è stata una bellissima esperienza che ha permesso alle nostre ragazze di confrontarsi coi diversi stili di scherma nel mondo. Un apprezzamento lo voglio rivolgere ai veterani della nazionale azzurra che hanno fatto da mentore alle nostre ragazze, sostenendole nei momenti più difficili.”