LECCO – Inizierà domani a Lierna il percorso che porterà alla selezione dei migliori talenti nati nell’anno 2005 per formare una squadra mista tra Lecco e Sondrio. Sotto l’occhio attento del Referente Tecnico Marco Bugana, le società della provincia di Lecco hanno autonomamente scelto i nomi dei giocatori che ritengono più promettenti, mandandoli a confrontarsi con i loro coetanei.
Il primo raduno vedrà i ragazzi divisi in due gruppi. Al primo gruppo di allenamento(17.00/18.00) saranno presenti tre ragazzi della Polisportiva Mandello, sei del Basket Lecco, due del Basket Pescate, sette del Basket Costa e sei della NP Olginate. Al secondo gruppo (18.00/19.00) saranno presenti tre ragazzi del Basket Pescate, sette della Carpe Diem Calolziocorte, sette del Basket Costa, tre di Rovagnate e cinque di Olginate.
Soddisfatto per l’inizio del percorso il nuovo Referente Tecnico Marco Bugana, che in questa stagione sostituirà Michele Monti. “Iniziamo con il primo allenamento delle selezioni annata 2005 vedendo i ragazzi segnalati dalle società con l’obiettivo di creare una selezione di ragazzi che si completerà con quelli della provincia di Sondrio, formando un gruppo unico. Sarà sicuramente un viaggio di grande crescita umana e sportiva, sia per lo staff che per i ragazzi presenti.”
Lo staff tecnico sarà composto dal fisioterapista Luca Beretta e da coach Federico Tocalli, questa stagione capo allenatore della U16 élite e della U18 di Bluceleste Basket. “Sono orgoglioso di veder proseguire un percorso che mi ha visto fare da vice lo scorso anno nel gruppo 2004 e da capo adesso – ha dichiarato coach Tocalli – Il 25 novembre faremo un’amichevole contro una selezione valtellinese, ma sarà un percorso di cresciuta comune: il loro allenatore mi aiuterà nella selezione dei giocatori lecchesi e io restituirò il favore quando dovrà fare la selezione in provincia di Sondrio. Dal punto di vista personale la ritengo una bella sfida, visto che non sono abituato ad allenare giocatori così giovani.”