MANDELLO – Musica e comicità al De Andrè: riparte la rassegna teatrale a Mandello con cinque spettacoli in tabellone che intratterranno il pubblico del cineteatro tra gennaio e maggio del prossimo anno.
Si parte con l’Operetta de “La vedova allegra” che vedrà il soprano Elena D’Angelo solcare il palco mandellese il 13 gennaio nello spettacolo che coinvolgerà undici attori, sei ballerini e dieci elementi dell’orchestra diretta da Sandro Cuccuini, con coreografie curate da Salvo Aversano.
Sabato 17 febbraio sarà la volta del comico televisivo Gabriele Cirilli che porterà al cineteatro di via Manzoni “Tale e quale a me”, recital scritto dallo stesso Cirilli con Maria Deluca, Giorgio Ganzeerli e Andrea Midena; uno show adatto ad ogni gusto, con il noto attore che darà il meglio del suo repertorio, con nuovi monologhi e gag irresistibili.
Si va al 10 marzo per il terzo appuntamento ed un altro comico di casa Zelig, Alberto Patrucco con il suo “Sotto Spirito”, uno spettacolo tra musica e comicità, monologhi e poesia, un incontro tra satira parlata e satira cantata.
Ad aprile, sabato 7, sarà la mandellese Laura Gisella Bono la ‘regina’ del teatro, in scena con la compagnia di casa, “Arco Iris Teatro” e gli attori Peri Paolo Gonnelli, Luigi Marini, Mattia Pezzoli, Michela Folli, Virginia Bono e Betty Alegi. “Toc toc” è il titolo della divertente commedia scritta da Laurent Baffie che, dopo aver girato il mondo, è arrivata finalmente in Italia e sarà Laura Bono a presentarla alla sua città.
Infine, dopo il tutto esaurito dello scorso anno, il 24 maggio, I Legnanesi chiuderanno la rassegna con il loro ultimo lavoro “Signori si nasce, e noi?”, un tributo alla memoria di Totò nel cinquantesimo della sua morte. Protagonista sarà come sempre il trio della comicità dialettale, di nuovo sul palco del De André.
“In questi ultimi due anni abbiamo cercato di intercettare i gusti degli spettatori e visto il successo della passata stagione abbiamo voluto proseguire su questa strada, mantenendo qualità e contenuti” spiega l’assessore alla Cultura, Luca Picariello.
Dallo scorso anno la gestione del De André è completamente affidata alla Pro Loco che ha predisposto questa nuova stagione in collaborazione con il Comune e con la direzione artistica di Oscar Masciadri di “Idea in più”. Fino al 20 dicembre è possibile acquistare l’abbonamento alla rassegna teatrale (80 euro) poi partirà la vendita dei singoli biglietti. “Lo scorso anno erano stati acquistati ben 150 abbonamenti ed è stato sicuramente un ottimo risultato – prosegue l’assessore – L’abbonamento può essere anche una bellissima idea regalo per il Natale”
Inoltre, in questi giorni è stato attivato anche il sito del cineteatro (www.cinemamandellodellario.it) dove poter trovare le informazioni su film e spettacoli. “Un progetto già pensato fin dallo scorso anno e che ora abbiamo realizzato – spiega Rinaldo Citterio, presidente della Pro Loco – troverete la descrizione di ogni spettacolo e la programmazione anche dei film. Per questo Natale abbiamo già in calendario quattro giornate di proiezione tutte dedicate ai bambini durante le festività”.
Il cineforum del giovedì è come sempre un successo assicurato al De André, “da ben 25 anni” ricorda Citterio, e si concluderà il 7 dicembre per poi ricominciare il 18 gennaio con la nuova stagione. Oltre alla rassegna teatrale, le sere al cineteatro saranno animate da altri spettacoli, a partire da quelli già in programma, come il prossimo 25 novembre con “Note in rosa” canzoni contro la violenza di genere, e il giorno successivo sarà la volta della Festa dello Sport, con le premiazioni dei talenti mandellesi.
Non mancherà anche quest’anno il concerto di Natale, il 22 dicembre, e gli appuntamenti istituzionali in occasione della Giornata del Ricordo del 25 Aprile.